Abano. Catechesi "in sicurezza"
Gli incontri con i ragazzi, e i loro genitori, sono in presenza grazie agli ampi spazi del Duomo. E ai catechisti molto motivati
Se questo lungo periodo di emergenza sanitaria ha avuto pesanti conseguenze sotto molti aspetti della nostra quotidianità, qualche risvolto positivo c’è stato. Per chi ha voluto guardare oltre il disagio e la solitudine di questo tempo di prova, e trovare nuove vie di incontro, si sono aperte diverse possibilità di dialogo e di scambio reciproco.
Il parroco di Abano Terme, don Alessio Bertesso, insieme al vicario parrocchiale don Stefano Gui e ai membri del consiglio pastorale, consapevoli dell’obbligo di rispettare il distanziamento tra le persone, hanno optato per la catechesi in chiesa, che con i suoi spazi ampi permette la partecipazione in sicurezza a grandi e piccoli contemporaneamente.
«Questa iniziativa quindicinale coinvolge una quarantina di catechisti, molto collaborativi tra loro, che, nonostante la giovane età, hanno trovato il coraggio di mettersi in gioco anche di fronte ai genitori» spiega parroco e vicario parrocchiale.
Agli incontri di catechesi partecipano anche molti genitori dei ragazzi, che, in questo modo, possono sentirsi sereni sulla correttezza dello svolgimento della proposta. «Un aspetto molto importante, dal punto vista della vita di fede, è la possibilità di condividere un momento di crescita umana e spirituale dei propri figli».