Fino al 1867 il comune di Villa Estense veniva chiamato Villa di Villa; in origine la chiesa era annessa all’antica abbazia medievale di Sant’Andrea. I restauri in corso permetteranno di riportare a nuovo splendore una chiesa molto amata dagli abitanti della zona.
La parrocchia Santa Colomba e Sant’Andrea fa parte del Vicariato di Este. Sono presenti il Consiglio Pastorale Unitario e il Consiglio Gestione Economica parrocchiale. Conta 2.225 parrocchiani. La partecipazione alla vita religiosa è di circa il 15%.
La romana Villa, poi Villa di Villa e dal 1867 Villa Estense, è citata per la prima volta nel 1077 e poi nel 1139 in una donazione al monastero di Carceri. Una nuova chiesa a navata unica, con sette altari, fu nel 1886 dedicata, dal vescovo Callegari, ai santi Andrea e Colomba e nel 1889 fu elevata ad arcipretale.
La chiesa di Villa Estense conserva una tela del 1523 opera di Michele da Verona. Pregevole, anche per l’arditezza del taglio prospettico in diagonale, il dipinto firmato dall’emiliano Luca Ferrari realizzato nel 1640-54.
I servizi della Difesa
Il vicariato di Villa Estense - Stanghella propone un nuovo percorso di fede e condivisione per giovani dai 17 ai 30 anni. Il primo incontro domenica 30 ottobre a Sant'Urbano.
Due weekend di festa per ritrovare l’unità del paese: è questo l’obiettivo della sagra di Villa Estense, in programma dal 13 al 15 e dal 19 al 21 agosto. Due week-end molto diversi, ma lo spirito che li caratterizza è lo stesso: il desiderio di ricreare un clima di unione fra le realtà del paese, dopo che in passato non sono mancati gli attriti.
La prospettiva, già reale da qualche anno, di mettere insieme alcuni vicariati – lasciandosi interpellare dal territorio – ha dato vita a un documento emanato dal collegio dei vicari foranei. Sono sei le coppie di vicariati che hanno iniziato questo cammino di unificazione.
Nata nel 1914 all’ombra del campanile, da sei anni è diventata una “marching band” da parata. I suonatori, in divisa sgargiante, sono preceduti dalle majorettes, gruppo che celebra i 35 anni di attività, e seguiti dagli sbandieratori. Il cambiamento di stile ha portato anche a un nuovo repertorio fatto di musiche allegre, ballabili, ritmi soul, jazz, blues e boogie-woogie. I festeggiamenti domenica 15 giugno nel pomeriggio.
Giovani e mondo del lavoro, storia di una relazione che in Italia sembra essersi interrotta. L'azione cattolica vicariale di Villa Estense–Stanghella ha organizzato un ciclo di tre incontri per discutere sulle tematiche più importanti e mettere under 35 ed esperti a confronto.