I patronati di Saonara, Villatora e Tombelle aprono i loro spazi per alcuni pomeriggi alle persone sole o con deterioramento cognitivo. È un nuovo progetto che vede insieme associazioni, comune, parrocchie e Caritas per offrire momenti di incontro e svago a chi ha poche occasioni di averne ma anche di supporto umano e psicologico ai familiari che si occupano della cura.
La parrocchia Beata Vergine Maria del Perpetuo Soccorso di Tombelle fa parte del Vicariato di Vigonovo. Conta circa 3.400 parrocchiani con una partecipazione del 25-30%.
La prima chiesa di Santa Maria del Capitello del soccorso è fatta risalire ai canonici regolari Agostiniani di San Marco di Mantova. Sopravvissuta alla soppressione napoleonica, nel 1942 Tombelle diviene parrocchia con tutto il suo vecchio territorio e porzioni di Vigonovo, Camin e Villatora.
Nella chiesa parrocchiale di Tombelle è conservato un dipinto di Carlo Ridolfi che raffigura San Benedetto che consegna la regola ai principi della terra.
I servizi della Difesa
La festa settembrina della parrocchia della Beata Vergine Maria del Perpetuo Soccorso parte il 31 agosto e prosegue fino al 5 settembre. Il territorio si anima con varie attrazioni e appuntamenti: una serie di eventi che non sono solo della parrocchia ma che danno l’idea di una comunità bene inserita nel tessuto sociale.
Dall’1 al 6 settembre la comunità si riunisce per la Festa Settembrina. Giorni di musica, mostre, mercatini, sfilate e cene in compagnia che gli organizzatori non vogliono definire una sagra, ma proprio una festa: per conoscersi e rinsaldare il senso di comunità. Quest'anno, ancora di più, nel nome della nuova santa.
Si terrà domenica prossima, 1° maggio, a Tombelle, la “Festa in famiglia”. Un’intera giornata, dalle 8.30 alle 18, per respirare l’aria della comunità. Tra i momenti più importanti la messa alle 10, i giochi alle 11.50, il momento conviviale alle 12.30 e i tornei del pomeriggio.
La parrocchia, dal 3 all'8 settembre, si ritrova a conclusione dell’estate per ripartire con nuovo slancio con tutte le sue attività pastorali. Parte del ricavato della festa settembrina – come l’ha ribattezzata il parroco don Fabio Fioraso – sarà a favore del progetto Gemma e dei comuni veneziani colpiti dal tornado.
È un concentrato di attività e sorprese la sagra di Tombelle, in programma da giovedì 4 a martedì 9 settembre. Sei giorni con un calendario fittissimo, per una festa che si tiene da più di sessant’anni in onore della Beata Vergine del Perpetuo Soccorso.