Il profilo della comunità

La parrocchia di San Vito di Valdobbiadene fa parte del vicariato di Quero-Valdobbiadene. Conta 640 parrocchiani, con una partecipazione alla vita religiosa del 12-15 per cento.

Il profilo della comunità

Nel 2017 in parrocchia sono stati celebrati quattro battesimi e un matrimonio (un’altra coppia ha, invece, scelto di sposarsi in comune con rito civile), dati in calo rispetto agli anni precedenti. In crescita sono invece i funerali, 6 nel 2017.

I 52 bambini e ragazzi che stanno vivendo i cammini di catechesi tradizionale e di iniziazione cristiana lo fanno uniti alle parrocchie dell’Unità Pastorale di San Pietro di Barbozza con una frequenza molto alta.

Momenti comunitari

Sono vissuti come momenti significativi di identità e partecipazione alla vita comunitaria la festa del Santo Patrono, la Festa della Madonna del Caravaggio, la festa della Natività di Maria, la festa del Ringraziamento e la festa di San Luca.

Caritas

Non è presente un Centro Vicariale Caritas. A Valdobbiadene sono comunque presenti Porta Amica, che distribuisce vestiario e la Fraternità San Martino, che raccoglie generi alimentari e prepara borse spesa.
Il Centro Caritas parrocchiale non è formalmente istituito, ma un consistente numero di parrocchiani organizza la raccolta di generi alimentari che confluiscono alla Fraternità San Martino.

Torna alla scheda della parrocchia.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)