Camminare insieme sul sentiero della collaborazione: il vescovo inaugura questo percorso giovedì 3 novembre con una veglia nella chiesa di Carceri. "Fratelli nel Signore" è il titolo del bollettino destinato ai parrocchiani.
La parrocchia Santa Maria Assunta a Ponso fa parte del Vicariato di Este. Conta 1.532 parrocchiani. La partecipazione alla messa festiva è del 16% (40-50 sabato, 150-160 domenica mattina, 30-40 domenica sera). Le attività si svolgono in collaborazione pastorale con le comunità di Carceri, Bresega e Vighizzolo.
Negli atti notarili più antichi Ponso è detto Passum, Pausum, Piusum, Passium, o, più spesso, Plasum e significa pausa, sosta, riposo. L'antica parrocchiale, danneggiata dalle inondazioni, fu ricostruita tra '500 e '600 una prima volta e quindi allungata a fine '800. Bombardata nel 1945, fu sostituita negli anni successivi dall'attuale chiesa, inaugurata nel 1949.
Sul presbiterio della chiesa di Ponso un dipinto ad olio datato 1772 realizzato da Angelo Da Campo ritrae l’Assunta. L’antica “Ciesazza” conserva varie opere d’arte di pregevole fattura.
I servizi della Difesa
Dal 31 luglio al 4 agosto la parrocchia di Ponso è in festa che viene preceduta mercoledì 29, alle 20.30, dalla messa e dalla processione in onore di santa Marta, la patrona.