Il profilo della comunità
La parrocchia Santo Stefano di Mure fa parte del Vicariato di Lusiana. Conta circa 800 parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa di circa il 20%.
Ci sono il Consiglio pastorale e il Consiglio gestione economica. Il prete è residente.
Nel 2018 sono stati celebrati sette battesimi, quattro matrimoni cattolici, due matrimoni civili, sei funerali. Negli ultimi cinque anni si sono celebrati trentanove battesimi, dodici matrimoni cattolici e undici civili, quarantasei funerali.
Iniziazione cristiana e vita comunitaria
La parrocchia segue il percorso di iniziazione cristiana, iniziato col cammino proposto quest’anno dalla diocesi. I partecipanti sono quaranta con una frequenza alla catechesi del 95% e alla messa di circa il 5%.
Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi sono: la sagra, la messa domenicale, l’adorazione eucaristica mensile, la lectio divina nei tempi forti (con gruppi ristretti di fedeli).
Gruppi parrocchiali
Sono presenti: il gruppo animatori A.C.R., il gruppo giovani famiglie, gli alpini, il coretto parrocchiale e il gruppo sagra. Non vi sono gruppi giovanili.
Caritas e altre realtà di assistenza
Non è presente il Centro Vicariale Caritas mentre a livello parrocchiale vi è il Gruppo Madre Teresa che raccoglie viveri, che vengono distribuiti a qualche associazione.