Martedì 7 maggio, alle 20.45, i giovani in ricerca di Casa Sant'Andrea animeranno la prima di quattro preghiere per le vocazioni nel santuario della Madonna dell'Olmo di Thiene. Riscopriamo insieme l'origine e l'importanza di questo centro di spiritualità e devozione.
La parrocchia Madonna dell’Olmo fa parte del Vicariato di Thiene. Vi è il prete residente. La parrocchia conta circa 3.200 parrocchiani, ma al santuario convengono molte persone non residenti nel territorio della parrocchia.
I lavori per la costruzione della prima cappella dedicata alla Madonna dell’Olmo iniziarono nel 1530, a cura del comune, a seguito delle apparizioni della Vergine a tre pastorelle e a Simone detto “il gobbo” di Centrale. La Madonna dell’Olmo è diventata ufficialmente parrocchia il 1° gennaio 1980.
Si è da poco concluso il restauro dell’antico dipinto su tavola raffigurante la Madonna dell’Olmo venerato nell’omonimo santuario thienese. La tavola raffigura la Vergine col Bambino sulle ginocchia che regge con la mano sinistra un uccellino.
I servizi della Difesa
Comincia la “missione itinerante” per celebrare i 1.100 anni della città di Thiene in diocesi di Padova. L’appuntamento alla Madonna dell’Olmo, dal 28 febbraio al 13 marzo, prevede una settimana “della proposta” e una “della risposta”. La missione continua in autunno a San Sabastiano e Conca, mentre durante il 2017 toccherà Santo, Rozzampia, Duomo e San Vincenzo.