Le opere d'arte di Laghi
Bernardo di Chiaravalle, santo a cui è dedicata la parrocchiale di Laghi, è effigiato in diverse opere, tra cui una scultura lignea del primo Novecento e un dipinto realizzato nel 1937 da Giovanni Luigi Bizzotto, artista originario di Rossano Veneto.
Bernardo di Chiaravalle, santo a cui è dedicata la parrocchiale di Laghi, è effigiato in una scultura lignea eseguita nel primo ventennio del Novecento da Luigi Santifaller di Ortisei.
L’opera lo raffigura con in mano un libro, come dottore della chiesa.
Vissuto tra l’11° e il 12° secolo e padre dell’ordine benedettino dei Cistercensi che alla sua morte, avvenuta nel 1153, aveva moltiplicato i monasteri in tutta Europa, è ritratto anche in un dipinto realizzato nel 1937 da Giovanni Luigi Bizzotto, artista originario di Rossano Veneto.
Il quadro raffigura l’Apparizione della Madonna a san Bernardo o la Vergine istruisce san Bernardo sulle verità eterne.
Vestito con l’abito bianco dei Cistercensi, reca il pastorale abbaziale e la mitria ai suoi piedi, simbolo del rifiuto della carica vescovile. Il santo è ritratto con in mano la penna e il libro perché è tradizione che la Vergine gli sia apparsa mentre era intento a scrivere una delle sue omelie.