Il profilo della comunità
La parrocchia Natività della Beata Vergine Maria di Fonzaso fa parte del Vicariato Valstagna-Fonzaso. Conta circa 2.200 parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa del 30%.
Vi è il prete residente. Vi sono un patronato, un campo da calcio e una sala polifunzionale.
Nel 2018 sono stati celebrati undici battesimi (trend in diminuzione), un matrimonio cattolico (trend in diminuzione) e trentotto funerali (trend costante).
Iniziazione cristiana e vita comunitaria
La parrocchia segue il percorso di Iniziazione Cristiana per le elementari, medie e dopo cresima. Per le elementari vi sono settanta partecipanti con una frequenza del 95%, per le medie quarantasette con una frequenza del 47% e per il dopo cresima vi sono quindici partecipanti con una frequenza del 22%.
Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi sono i pellegrinaggi, il fioretto di maggio, la festa del patrono (8 settembre), la festa della Scoletta Madonna delle Grazie (22 maggio), la festa della Madonna del Voto (8 dicembre) e la festa dei titolari delle Chiesette della Comunità (14 chiesette).
Gruppi parrocchiali
Sono presenti: il coro, il gruppo lettori, il gruppo sacrestani e pulizie, il gruppo catechiste, il gruppo biblico, il gruppo mariano e gli animatori del grest estivo.
Caritas e altre realtà di assistenza
Il Centro Vicariale Caritas è quello di Valstagna-Fonzaso. La Caritas parrocchiale è attiva e vengono assiste venti persone (il numero di assistiti è in aumento).
Comunità religiose
Sono presenti le comunità religiose dei Canossiani e delle Canossiane.