A Conselve "Idee in circolo". Un ciclo di cinque incontri promossi dal Noi al centro sociale parrocchiale Tarcisio Peraro
A partire da venerdì 15 febbraio spazio alla letteratura, alla finanza, ma anche alla spiritualità e allo sport con interventi di scrittori, professionisti e sacerdoti. "Vogliamo formare nuovi cristiani, stimolare dibattiti, senza omologarci al pensiero prevalente".
Si intitola "Idee in circolo" il ciclo di incontri promossi dal centro sociale parrocchiale Noi Tarcisio Peraro di Conselve per riscoprire le motivazioni per cui era stato pensato qualche decennio fa, quando prese avvio la Casa delle attività sociali, dove uomini e giovani si incontravano per passare qualche ora in compagnia, discutendo e giocando a carte o a biliardo: «Tutte attività che proseguono e alle quali il nuovo direttivo da poco eletto intende dare nuovo impulso, anche con la presenza dell'aula studio», spiega il vicario parrocchiale don Francesco Dal Sasso.
«Con questo ciclo di cinque serate – aggiunge il vice presidente Stefano Peraro – vorremmo contribuire alla formazione di “buoni cristiani”, cercando di stimolare dibattito e riflessioni sui grandi temi senza omologarci al pensiero prevalente, addormentando la nostra coscienza».
Il primo incontro, venerdì 15 febbraio, è con lo scrittore conselvano Francesco Sturaro, che presenta il suo romanzo Il gigante dal cuore di panna nel corso di una cena a tema con pietanze della tradizione polacca, dato che la Polonia è la terra dove si svolge la vicenda; il ricavato sarà devoluto all'associazione Il Filo d'aiuto, che svolge attività nel Bangladesh. Secondo appuntamento martedì 19 febbraio alle 21, sempre in centro sociale, dal titolo "Conosciamo la Finanziaria", con la presenza del commercialista Filippo Piazzon, che evidenzierà anche le ricadute più significative sui cittadini e sulle famiglie delle norme varate dal governo.
Martedì 26 febbraio, spazio allo spirito con Francesco Cavallaro, giornalista e scrittore, che presenterà il suo libro La fede quotidiana, ovvero come il Signore ci parla nella quotidianità. Martedì 12 marzo don Giulio Osto, docente alla Facoltà teologica e già vicario parrocchiale a Conselve, proseguirà il cammino spirituale con il testo Il labirinto della vita, un viaggio all'interno del giardino di Valsanzibio, dove si trova appunto un famoso labirinto.
Sabato 23 marzo, sempre alle 21, ma questa volta in Sala Dante, Dario Reda, giovane insegnante, racconterà con l'aiuto di video e foto l'esperienza, sportiva ma anche umana e spirituale, fatta lo scorso anno nel viaggio di 4.500 chilometri in bicicletta da Rovereto a Capo Nord.