Il profilo della comunità

La parrocchia dell’Annunciazione della Beata Vergine Maria fa parte del Vicariato di Este e conta circa 1.600 parrocchiani, con una partecipazione alla vita della comunità di circa il quindici-venti per cento. L'attività si svolge in collaborazione pastorale con le comunità di Bresega, Ponso e Vighizzolo.

Il profilo della comunità

In parrocchia sono presenti sia il Consiglio Pastorale sia il Consiglio per la Gestione Economica.
Per quanto riguarda il Consiglio Pastorale è una presidenza formata da rappresentanti delle quattro parrocchie che formano la collaborazione pastorale (Bresega, Ponso, Vighizzolo e Carceri).

Ogni anno si celebrano circa undici battesimi (non tutti sono bambini della comunità di Carceri), dato in diminuzione, mentre costanti rimangono i dati riguardanti i matrimoni (sette celebrati nell’ultimo anno anche se non tutte queste coppie fanno parte della comunità di Carceri) e quelli dei funerali (circa diciannove all’anno). In aumento sono invece i matrimoni civili (cinque).

Iniziazione cristiana e vita comunitaria

La quasi totalità dei bambini e dei ragazzi della comunità segue il percorso di Iniziazione Cristiana che quest’anno prosegue con il primo anno del Tempo di Fraternità.
Sono sentiti come momenti forti identitari e aggregativi la festa di Pasquetta ma anche tutte le attività e le feste legate all’Abbazia.

Gruppi parrocchiali

In parrocchia sono presenti diversi gruppi: Gruppi istituzionali come il gruppo del centro parrocchiale, le catechiste e gli accompagnatori dei genitori, il gruppo Accoglienza dell’abbazia, i volontari del centro infanzia, il gruppo approfondimento storico dell’abbazia.

Non ci sono gruppi istituzionali per le missioni, la Caritas e la liturgia, ma ci sono persone che vi si dedicano curando con attenzione le missioni e alcune emergenze caritative. Ci sono, inoltre, due cori, le sacrestane e i lettori. Un gruppo di educatori inoltre si occupa di organizzare l’attività estiva del GREST.

Abbazia

L’abbazia è meta di numerosi ritiri spirituali e/o formativi per le parrocchie della nostra diocesi e non solo. Nei luoghi dell’abbazia sono organizzate visite, momenti di festa e rassegne culturali.
Sommando i 5.000 scout (Centro di Spiritualità Scout Carceri “Giulia Spinello”), le 5.500 visite (a pagamento), i vari eventi e ritiri, annualmente passano e sono accolte dai volontari dell’abbazia e dai preti circa 15-20.000 persone.

Caritas

Il Centro Vicariale Caritas è presente ad Este mentre non esiste una Caritas parrocchiale.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)