Le opere d'arte di Ca' Morosini
È firmata dallo scultore padovano Pietro Danieletti la Madonna della salute conservata nella chiesa di Ca’ Morosini. Da ammirare anche le opere firmate da Lino Dinetto negli anni Sessanta, coniugando modernità e richiami alla tradizione fiamminga.
È firmata dallo scultore padovano Pietro Danieletti la Madonna della salute conservata nella chiesa di Ca’ Morosini.
Scolpita in marmo bianco nella seconda metà del 18° secolo, fu trasportata nella nuova parrocchiale dopo l’abbattimento dell’antico oratorio, dedicato anch’esso a san Gaetano, che l’aveva precedentemente ospitata.
Nella parete di sinistra della navata è collocato un dipinto su tavola a tempera su fondo oro raffigurante il Battesimo di Gesù opera del pittore Lino Dinetto, mentre nella parete opposta trova posto la Crocifissione (nella foto) firmata dal medesimo artista nel 1966.
Pur nella modernità dello stile, la scena è chiaramente ispirata a opere di gusto nordico, quasi fiammingo, nel taglio volutamente verticale della composizione e nella drammaticità dei gesti, come quello disperato della Maddalena ai piedi della croce nonché nella resa esasperata di alcuni particolari come i corpi scheletriti e contorti dei due ladroni.