La storia di Ca' Morosini
L'oratorio fatto costruire dalla famiglia Morosini, dedicato a san Gaetano Thiene, fu elevato a parrocchia autonoma nel febbraio 1944, con territorio diviso da Sant’Urbano e in parte da Balduina.
Nel 17° secolo la famiglia Morosini, da cui la località prende nome, aveva nella Bassa Padovana lungo il corso dell’Adige numerosi terreni.
In uno di questi, accanto alla loro abitazione, avevano fatto costruire per l’assistenza spirituale dei braccianti un oratorio dedicato a san Gaetano Thiene dipendente, seppur lontano, dalla parrocchia di Sant’Urbano.
La chiesetta fu elevata a parrocchia autonoma molto più tardi, nel febbraio 1944, con territorio diviso da Sant’Urbano e in parte da Balduina.
In giugno fu benedetta la prima pietra della nuova parrocchiale. La chiesa è in stile classico, con navata unica e quattro altari.
Per costruirla furono utilizzati i materiali di recupero dell’antica chiesa abbandonata di Rotta Sabbadina, demolita in quegli anni per esigenze idrauliche.
L’edificio venne inaugurato il 21 novembre del 1946, giorno della Madonna della salute. Anche per questo, tale ricorrenza devozionale è ancor oggi particolarmente sentita dalla piccola comunità.