Messa e cena comunitaria: si festeggia così, a Boara Pisani, la patrona santa Maria della neve. Ma il programma non è tutto qui, perché – sabato 5 agosto alle 19 – a celebrare l’eucaristia sarà mons. Georg Gänswein, prefetto della casa pontificia e segretario personale di Benedetto XVI, che il giorno dopo salirà in Altopiano di Asiago per commemorare mons. Luigi Sartori, il teologo padovano legato da una stretta amicizia a papa Ratzinger.
A colloquio con mons. Gänswein, prefetto della Casa Pontificia e segretario personale di Benedetto. «Lui e Francesco sono autentici testimoni del Signore, e questa è la prima e più importante vocazione di un papa. Benedetto è una persona più incline alla parola, al pensiero, all’insegnamento. Francesco cerca sempre il contatto diretto con le persone, è molto immediato. Tutto questo si riflette anche nel modo di esercitare il magistero petrino. Ma la meta, va detto chiaramente, è la stessa».
Il segretario personale di papa Benedetto ospite della comunità per la festa della Madonna della Neve. «La presenza di mons. Gänswein - ricorda il parroco don Roberto Barotti - ha lasciato in tutti noi un segno indelebile. È stato il momento più bello e intenso che la nostra comunità abbia vissuto in questi ultimi quindici anni».