Periferia sì, ma anche comunità vivaci pronte a germogliare e a diventare laboratori per nuove dinamiche pastorali. Si è conclusa domenica scorsa la visita del vescovo Claudio alle nove comunità di Carceri, Vighizzolo, Ponso, Bresega, Sant’Urbano, Carmignano, Ca’ Morosini, Balduina e Villa Estense. La messa conclusiva è stata l'occasione per inaugurare la chiesa di Villa Estense, rimessa a nuovo dopo il restauro.
Altre nove comunità di fedeli della Bassa Padovana attendono il vescovo Claudio che dal 2 al 10 febbraio, nella settima tappa della sua prima Visita pastorale, incontrerà nove parrocchie che insistono nei territori comunali di Carceri, Vighizzolo d’Este, Ponso, Sant’Urbano e Villa Estense: Carceri, Vighizzolo d’Este, Ponso, Bresega, Sant’Urbano, Carmignano, Balduina, Ca’ Morosini, Villa Estense.
Carceri, Ponso, Bresega e Vighizzolo condividono due parroci da due anni e fanno i conti con la programmazione pastorale in questo nuovo assetto. La visita pastorale sostiene la riflessione. Quali gli atteggiamenti da promuovere in un futuro più laicale?