“Si può fare” porta in scena economie e relazioni solidali
Un’altra economia è possibile e ne sono la prova le associazioni, le cooperative e le reati economiche del veneto che da venerdì 14 a domenica 16 ottobre sono a Mira presso Villa dei Leoni a “Si può fare!”, il festival delle economie e delle relazioni solidali organizzato da Aeres, Aiab Veneto e comune di Mira con la collaborazione di Eco Topis.
Terra e cibo, energia e ambiente, mobilità e territorio, consumi e riuso dei beni comuni, lavoro e democrazia.
Sono questi i temi di “Si può fare!”, il festival delle economie e delle relazioni solidali organizzato da Aeres, Aiab Veneto e comune di Mira con la collaborazione di Eco topis da venerdì 14 a domenica 16 ottobre a Mira presso Villa dei Leoni.
Tre giorni di mostre (seminterrato della villa), convegni (piano rialzato e primo), spettacoli (teatro); 92 stand (parco) e un punto ristoro bio per presentare al pubblico le cooperative, le società, le ditte individuali, i gruppi d’acquisto e le realtà economiche che sul territorio veneto stanno sperimentando nuove modalità di produzione, di scambi e di comportamenti sociali fondati sulla cura dei beni comuni, la decrescita ecologica e l’equità.
«Si può fare! è un festival autofinanziato e realizzato gcon l’aiuto di cento volontari – spigea Massimo Renno, presidente di Aeres Venezia – Le associazioni del terzo settore, della finanza etica, dell’agricoltura biologica di Venezia, Mestre e Padova hanno deciso di fare rete e dimostrare così che non è vero che la ricchezza bisogna prima crearla e poi distribuirla. C’è un mondo che avanza fuori dalla logica del profitto privato. Le imprese sociali si stanno impegnando ad attuare un’economia fondata sulla lotta all’esclusione sociale, sulla sostenibilità ambientale e sul sostegno alle persone svantaggiate e ogni giorno di più stanno dimostrando che questa nuova economia funziona».
Per approfondire cosa sono le economie solidari domenica 16 alle 11 il tavolo nazionale della Rete dell’economia solidale propone, nella sala grande della villa, “L’etica del bene comune”, lezione a cura del filosofo Roberto Mancini, docente di culture della sostenibilità ed etica pubblica e culture dell'economia a Mendrisio.