Pac 2015: in arrivo i rimborsi per altre 7.500 aziende padovane
Entro il 15 giugno gli imprenditori agricoli dovranno presentare la richiesta di finanziamento per il 2016. Gli uffici della Coldiretti sono a disposizione per aiutare gli interessati.
Altre 7.500 aziende agricole padovane associate alla Coldiretti stanno ricevendo in questi giorni i bonifici per il saldo della Politica agricola comune (Pac). Finalmente dopo una lunga attesa, le proteste a tutti i livelli e l’attivo coinvolgimento da parte della Coldiretti e delle istituzioni che sono state doverosamente sensibilizzate, sono state sbloccate le procedure di pagamento dei fondi comunitari anche per gli agricoltori padovani. Dopo che Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, ha avviato l’iter per far arrivare alle aziende i finanziamenti dovuti, ora Avepa, l’agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura, si sta occupando della liquidazione definitiva delle somme procedendo per tranche.
Soltanto per le aziende agricole padovane seguite dalla Coldiretti, finora Avepa ha versato circa 16 milioni di euro. Di recente proprio l’associazione di categoria aveva promosso un incontro con l’assessore regionale all’agricoltura Giuseppe Pan e il direttore dell’Avepa Fabrizio Stella per far presente le difficoltà legate ai ritardi dei pagamenti proprio in un periodo segnato da diverse scadenze fiscali, dove risulta notevole l’impegno economico da affrontare da parte di aziende nel pieno della produzione. Va ricordato che i pagamenti erano stati sospesi a causa della necessità di calcolare l’esatto ammontare dei titoli definitivi. Un’incertezza determinata dal fatto che si tratta del primo anno di applicazione della nuova Pac dell’Unione Europea che stanzia complessivamente 21 miliardi fino al 2020 per gli aiuti diretti agli agricoltori.
«Dopo la pubblicazione del registro dei titoli definitivi – ricorda Federico Miotto, presidente della Coldiretti di Padova – ora Avepa sta procedendo con i saldi per le aziende che avevano già ricevuto un acconto e il versamento completo per chi ancora non aveva visto nemmeno un euro, compresi anche i pagamenti della “vecchia” Pac rimasti sospesi. E questo ben accolto riscontro positivo, va segnato anche come risposta a una precisa richiesta della Coldiretti per sanare la situazione. Finora Avepa ha chiuso migliaia di posizioni versando circa 16 milioni di euro. Il completamento dei pagamenti alle aziende è importante anche in considerazione dell’imminente scadenza del termine per la presentazione della domanda Pac 2016, che dovrà essere effettuata entro il 15 giugno».
A questo proposito la Coldiretti invita tutti gli agricoltori interessati a recarsi quanto prima presso l’ufficio provinciale o quelli di zona per completare, con la consulenza degli esperti funzionari della Coldiretti, il perfezionamento della domanda ed evitare così possibili intoppi relativamente ai finanziamenti futuri.