Le fiabe incantano la città di Thiene
Sabato 12 e domenica 13 dicembre, Thiene si trasforma nel paese delle fiabe per la gioia di grandi e bambini. E oltre alle storie fantastiche, in piazza del municipio, viene allestito sulle aiuole verdi il presepe dal titolo "Natività di speranza".
A Thiene ritorna “Natale di fiaba”, la grande festa per i bambini e per gli adulti, giunta ormai alla 13a edizione e realizzata dall’associazione Amici di Thiene in collaborazione con il comune e la Confcommercio. Dopo lo scorso weekend, il centro storico si trasforma ancora una volta, sabato 12 e domenica 13 dicembre, in un mondo incantato a cui si può accedere attraversando le “magiche porte” che segnano il confine tra il reale e il fantastico, con le rotonde quest’anno rese ancora più incantevoli. Per tutto il giorno le piazze e le vie di Thiene acquistano un fascino speciale: cambiano i loro nomi reali tramutandosi in via delle Fiabe, il paese di Babbo Natale, le rotonde delle Meraviglie, il paese di Pinocchio, i magici mondi del paese dei Racconti e quello delle Fiabe e racconti del Bosco, la Natività della speranza. Un incanto di luci, colori, profumi e sapori da godere con gli oltre 300 personaggi delle fiabe che animano la festa.
«Tra gli aspetti più qualificanti della manifestazione – racconta Bepi Restiglian, coordinatore dell’associazione Amici di Thiene – c’è sicuramente la ricchezza e varietà dei costumi creati dal nostro laboratorio di sartoria. Quest’anno a rendere ancora più varia questa presenza c’è il contributo di tanti appassionati provenienti da tutta la regione che si incontrano a Thiene domenica 13 dicembre per il primo Raduno interregionale Cosplayer “Thiene. Natale di fiaba”. Da non perdere le sfilate d’apertura e chiusura rispettivamente alle 11 e alle 19. Particolare attenzione abbiamo accordato alla valorizzazione delle bellezze del centro storico per un addobbo che sorprenderà tutti». “Natale di fiaba” è un evento che si è dimostrato, fin dalla prima edizione, una manifestazione natalizia particolarmente adatta a coinvolgere tutta la famiglia. Non sono unicamente i bambini a gioire per la presenza degli amati personaggi delle favole ai quali possono accostarsi liberamente, ma anche gli adulti possono tornare ad assaporare suggestioni di infanzie lontane. Resta comunque Babbo Natale, con la sua autentica barba bianca, l’attrazione forse principale, quella che attrae con il suo fascino unico e misterioso: i bambini lo possono avvicinare, vincendo l’inquietudine davanti all’atteso ospite e poi gioire per il suo caldo abbraccio e rassicurante sorriso.
Al di là della festa delle fiabe, la storia più bella che viene narrata è la nascita di Gesù: la Natività di speranza trasforma le aiuole del municipio in un magico mondo verde dipinto di affascinanti meraviglie. “Natale di fiaba” sostiene, anche quest’anno, l’impegno della Città della speranza, la fondazione alla quale il comune di Thiene è gemellato.