Tornano a Stra “I martedì del sociale”. Quest’anno sulla Laudato si’
Tornano, dopo un anno fermi ai box, “I martedì del sociale” promossi dal vicariato di Vigonovo in collaborazione con l’ufficio diocesano di pastorale sociale e del lavoro e il gruppo In Dialogo della parrocchia di Stra e il patrocinio dello stesso comune. Quattro gli appuntamenti, a partire dal 12 aprile, ogni martedì a Stra.
Martedì 12 aprile inizia così un ciclo di quattro incontri sui temi legati alla Dottrina sociale della chiesa che in quest’angolo veneziano della diocesi di Padova rappresentano una consuetudine a partire dal 2000.
Al centro dell’attenzione nell’edizione 2016 è la rivoluzionaria enciclica sulla «casa comune», la Laudato si’ che papa Francesco ha dato alle stampe lo scorso autunno.
“Per una conversione ecologica e cura della casa comune” è infatti il titolo scelto dagli organizzatori per un’iniziativa che nel primo incontro (martedì 12, appunto) ha per tema proprio “La nostra casa comune. Ascoltare il grido del Creato e dell’umano per l’inizio di una conversione ecologica”, sviluppato in una tavola rotonda curata dal gruppo In Dialogo con la partecipazione di padre Celestino, comboniano.
Nel secondo incontro, martedì 19 aprile, “Natura e umanità: un viaggio di sola andata. Nel rapportarsi con l’ambiente si decide della propria e dell’altrui esistenza” interverrà invece Giuseppe Quaranta, minore conventuale e docente di Teologia Morale presso la Facoltà teologica del Triveneto.
Nel terzo appuntamento, martedì 26, Guliano Zatti, docente di teologia delle religioni ed esperto di islam, si soffermerà sul “Dialogo tra religioni e scienze nel servizio alla causa ecologica. La relazionalità quale intrinseca natura delle cose”.
A chiudere, martedì 3 maggio, Giorgio Bozza, docente della Facoltà teologica del Triveneto, parlerà delle “Grandi questioni e piccole azioni quotidiane.Educhiamoci a vivere in relazione con la natura e con gli altri”.
Gli appuntamenti si terranno alle 21 nel centro parrocchiale di Stra.