Quattro speech da otto minuti ciascuno, un palco, un documento e il voto. Domenica 12 febbraio l'assemblea elettiva dell'Ac di Padova
Domenica 12 febbraio, in mattinata, l'Azione cattolica di Padova si riunisce all'Opsa di Sarmeola di Rubano. Come ogni tre anni l'obiettivo sarà rinnovare il consiglio dicoesano, ma la scaletta dell'assemblea, che non rinuncia alla sua portata formativa, sarà fortemente innovativa.
“Fare nuove tutte le cose”: è lo slogan scelto dall’Ac di Padova per l’assemblea diocesana elettiva di domenica 12 febbraio.
Dalle 8.45 alle 12.15 nel teatro dell’Opsa di Sarmeola, soci e responsabili si incontreranno per progettare il futuro dell’associazione. Concretamente attraverso l’atto dell’elezione dei nuovi membri del consiglio diocesano, ma ritagliando anche del tempo di confronto, informazione e scambio grazie a un nuovo format: 4 relatori, 8 minuti ciascuno, 1 palco e 1 schermo a disposizione per raccontarsi come “fare nuove tutte le cose”.
“Fare del nuovo il tuo lavoro”, “(innov)azione cattolica italiana”, “Un’innovazione lunga 2000 anni” e “Quando il contesto ti sorprende” sono i filoni dei quattro brevi interventi che vedranno succedersi: Nicolò Spiezia, phd in ingegneria civile, fondatore del progetto Cleveral, sul monitoraggio dell’energia; Pierpaolo Triani, professore alla facoltà di scienze della formazione dell’università cattolica di Milano, consigliere nazionale di Ac; don Leopoldo Voltan, vicario episcopale per la pastorale, e Cristian Girotto, infermiere in pronto soccorso a Padova.
«Desideriamo vedere sempre con occhi nuovi – sottolinea Filippo Doni, presidente diocesano di Ac – la vita della chiesa, degli uomini e delle donne dei nostri tempi, e dei nostri luoghi. Con occhi resi nuovi dall’esperienza di ascolto delle persone, della nostra chiesa, della nostra vita associativa. Hanno diritto di partecipare tutti i soci e gli assistenti, nonché quanti saranno invitati dalla presidenza diocesana».
L’assemblea prenderà avvio dopo la messa delle 8.45, celebrata in ricordo dei defunti di Ac. Gli interventi verranno proposti dalle 10.15; alle 10.50 si terranno le votazioni per il consiglio diocesano 2017-20. Alle 11.30 proseguirà la proposta “formativa” e alle 11.50 i partecipanti voteranno il documento assembleare. Informazione: www.acpadova.it