Mercoledì 23 i giovani all'Opsa. Davanti alla Croce, verso la Gmg
Si è tenuta mercoledì 23 marzo, alle 19.30, l’annuale via Crucis organizzata all’Opsa, a Sarmeola, dal settore giovani dell’Azione cattolica di Padova. Un appuntamento importante, dal respiro diocesano, che vede ogni anno la partecipazione di migliaia di persone. Ecco la fotogallery
I viaggi dei giovani si incontrano e si confrontano con la strada più importante della storia: la via Crucis, percorsa da Gesù per salvare l’umanità.
L’incontro coincide con la celebrazione della giornata mondiale della gioventù a livello diocesano, ma quest’anno ha fatto anche da volano all’incontro dei giovani di tutto il globo con il papa a Cracovia a fine luglio.
«San Giovanni Paolo II – osserva don Mirco Zoccarato, assistente giovani diocesani di Ac – ha ricordato come alla gmg si va non tanto a visitare un paese straniero per incontrarne la cultura, quanto a stare davanti a una croce: la croce di Gesù. Ecco dunque che la via Crucis diocesana si inserisce perfettamente nel percorso con cui tanti giovani a Padova si stanno preparando alla gmg in Polonia».
Stare davanti a quella croce per vedere riflesse tante altre croci
«Anche i giovani ogni giorno affrontano prove e difficoltà. Le testimonianze che abbiamo ascoltato e le preghiere che abbiamo fatto insieme sono una chiave di lettura per avvicinarsi in modo diverso a quella speranza di resurrezione che guida il nostro essere cristiani».
Oltre a definire il tema di viaggio, che a partire da quello di Maria ha accompagnato l’anno di Ac, la via Crucis ha messo in risalto le opere di misericordia corporali e spirituali.
A contraddistinguere ogni stazione, a differenza dei pannelli artistici colorati degli scorsi anni, sono stati infatti dei tableaux vivants, scene plastiche rappresentate da alcuni ragazzi della diocesi per raccontare le sette opere di misericordia corporale e le sette opere di misericordia spirituale.
La via Crucis ha preso infatti il via dalla beatitudine scelta da papa Francesco per la gmg, “Beati i misericordiosi”.
Come ogni anno i giovani sono stati invitati a prendere parte a un’opera di misericordia concreta
Al termine della celebrazione sono state raccolte le offerte da devolvere ai giovani brasiliani di Duque de Caxias, che saranno ospiti a Padova prima di partire per la gmg di luglio, e a un progetto di accoglienza per i profughi e i richiedenti asilo promosso dalla Caritas di Padova.
La via Crucis 2016 dei giovani di Ac è stata anche la prima per il vescovo Claudio. Per molti il mercoledì santo sarà dunque l’occasione per conoscerlo.