Fra Tullio Bonollo: domenica 5 la prima messa nella sua Fara
Francescano dei Minori, viene ordinato nella cattedrale di Vicenza sabato 4 giugno alle 16. È il primo minore a diventare sacerdote dalla nascita della Provincia del Nord Italia intitolata a Sant'Antonio. E il giorno dopo tornerà a Fara, dov'è cresciuto, per la sua prima messa. In questa intervista racconta com'è nata la sua vocazione: 14 anni fa, nella fraternità laica di Breganze...
La sua è la prima ordinazione presbiterale della neonata Provincia sant’Antonio dei frati minori, che ha visto la luce lunedì 16 maggio (e lui era presente). Fra Tullio Bonollo – originario di Fara Vicentino, in diocesi di Padova – viene ordinato sabato 4 giugno alle 16 nella cattedrale di Vicenza dal vescovo Beniamino Pizziol. Dopo di lui, sempre nel mese di giugno, verranno ordinati presbiteri altri due frati minori della nuova provincia: Cristiano Castegnaro (sabato 11 a Milano) e Francesco Grassi (sabato 18 a Trento).
Fra Tullio “rintraccia” l’origine della sua vocazione in un’esperienza iniziata nel 2002. «Con un gruppo di giovani abbiamo dato vita a una fraternità laica a Breganze. L’ho vissuta per cinque anni e poi è cominciato il mio percorso con i frati minori: prima nel convento di San Pancrazio, a Barbarano Vicentino, poi sono stato a Trento per il postulato e a Baccanello, in provincia di Bergamo, per il noviziato. In quest’ultimo periodo c’è stata per me la professione semplice».
Poi, per quattro anni, fra Tullio ha vissuto nel convento di San Bernardino a Verona, dove nel 2014 ha vissuto la professione solenne. Da qui ha raggiunto la parrocchia Madonna del mare a Trieste, comunità nata sessant’anni fa e gestita dai frati minori. A Trieste, inoltre, è stato ordinato diacono il 20 giugno 2015 dal vescovo Crepaldi.
A Vicenza, per l’ordinazione presbiterale, è prevista la presenza di un folto gruppo di familiari e amici di Fara Vicentino. «Lì sono cresciuto, anche se molto presto ho cominciato a muovermi: prima per frequentare la scuola alberghiera e poi per le stagioni estive di lavoro. Torno comunque sempre volentieri a Fara, anche se non spesso e un po’ in incognito. Torno... per stare tranquillo».
Dopo l’ordinazione presbiterale fra Tullio Bonollo è atteso nella sua Fara Vicentino per la prima messa. «Lo aspettiamo domenica 5 giugno – spiega il parroco, don Paolo Pizzolotto – Alle 10 c’è l’eucaristia a cui segue il pranzo comunitario. Fra Tullio ci ha chiesto di tenere un profilo francescano, quindi è stato tutto organizzato in sobrietà. Sono attesi molti amici... per abbracciarlo».