Domenica 15 marzo il primo raduno missionario diocesano dei giovani

Sarà una prima assoluta per un appuntamento diocesano che promette di diventare una consuetudine. Si chiama Missio meeting giovani e ha l'obiettivo di radunare tutti i giovani dalle diverse provenienze che ogni anno partecipano alle attività del Centro missionario diocesano per una giornata di confronto, ascolto e divertimento. Appuntamento nella Sede del Duomo di Thiene domenica 15 marzo alle 9

Domenica 15 marzo il primo raduno missionario diocesano dei giovani

"Condividere mondi, tessere sogni" è lo slogan che accompagna Missio meeting giovani in programma domenica 15 marzo, dalle 9 alle 17, nella sala polivalente della sede delle opere parrocchiali del Duomo di Thiene.

Un appuntamento tutto nuovo nello stile e nella modalità che invita, in particolare i giovani (18-35 anni), a condividere momenti di riflessione, alcune esperienze, il pranzo e la celebrazione eucaristica. A promuoverlo il centro missionario diocesano insieme al vicariato di Thiene e a una serie di altre realtà missionarie attive nella diocesi di Padova come la Società missioni africane, le suore di nostra Signora degli apostoli, la famiglia comboniana, l’associazione laicale missionaria, i dehoniani, le francescane elisabettiane e i giuseppini del Murialdo.

Protagonisti e destinatari del meeting sono i giovani: «Molti pensatori contemporanei credono che i nostri giovani siano inaffidabili e disorientati – commenta don Gaetano Borgo, direttore dell’ufficio di pastorale della missione della diocesi di Padova – Con Missio meeting giovani lanciamo una sfida. Vogliamo incontrare i giovani, parlare con loro, chiedere direttamente a loro chi sono e in che cosa credono. Il mondo missionario, da sempre, ha intercettato un’infinità di giovani, dai volti e dalle esperienze più diverse, ecclesiali e non, credenti e non. E in questi giovani ha sempre riscontrato motivazioni forti e trasparenti, domande dirette e provocanti, aspettative legittime ed esigenti. Oggi, non esistono più questi giovani? Noi crediamo di sì, e a loro vogliamo dare voce».

La giornata si svilupperà perciò in tre momenti principali. Una prima fase di ascolto e incontro del mondo dei giovani, con un video sul disagio giovanile, interviste ad alcuni giovani provenienti da “mondi” diversi (universitari, disoccupati, immigrati). Ci sarà poi l’intervento di Alex Zappalà, responsabile nazionale di Missio Italia giovani. Il secondo momento sarà dedicato al mondo delle periferie con lo spettacolo teatrale su don Pino Puglisi, U Parrinu, di e con Christian Di Domenico. Dopo il pranzo il Meeting approderà al terzo momento che ha come fulcro il mondo della missione: i partecipanti avranno la possibilità di partecipare a uno dei dieci laboratori proposti in cui la condivisione diventa la possibilità di realizzare alcuni “sogni” – pace, rispetto ambientale, fratellanza, libertà, spiritualità – nel 30° dalla morte di padre Ezechiele Ramin. Chiuderà la giornata la messa delle 16.30 in Duomo, presieduta da don Gaetano Borgo.

Per informazioni scrivere a mimegi2015@gmail.com oppure visitate la pagina Facebook del Meeting.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Missio meeting giovani (2), giovani (290), missioni (35), Thiene (46)