Anno della vita consacrata, gli appuntamenti diocesani
Domenica 30 novembre, prima d’Avvento, si apre a livello mondiale l’anno per la vita consacrata, voluto con forza da papa Francesco, sullo slogan “Rallegratevi”. I principali appuntamenti organizzati in diocesi.
«Quest’anno pastorale – sottolinea suor Teresa Pavan, referente del segretariato diocesano per gli istituti religiosi femminili – si apre all’insegna di questo grande dono fattoci dal papa, che ancora una volta ci chiede con insistenza di prendere sul serio la sfida delle beatitudini, dei poveri e di abitare la vita delle persone del nostro tempo al fine di favorire fraternità, relazione e dialogo».
Sono tre gli obiettivi che segneranno il cammino dell’anno per religiose e religiosi: vivere il presente con passione, fare grata memoria del recente passato e abbracciare il futuro con speranza. Aiutati in questo da proposte formative, spirituali, ma anche di incontro e confronto con le realtà del territorio.
Un assaggio del calendario diocesano
Dopo l’incontro di tutte le superiore di comunità della diocesi, svoltosi il 20 settembre, il 20 ottobre è in programma l'incontro con le religiose provenienti da altre nazioni.
Dal 17 al 21 ottobre a Collevalenza giovani consacrati e consacrate parteciperanno al convegno nazionale.
Sabato 29 novembre si svolge il secondo incontro formativo alla vigilia dell’apertura dell’anno della vita consacrata e domenica 2 febbraio, solenne celebrazione eucaristica in Cattedrale.
Dal 19 al 26 aprile a livello vicariale si svolgerà la settimana vocazionale, coinvolgendo tutte le realtà di vita consacrata. «Due attenzioni, in particolare, porteremo avanti come diocesi – aggiunge suor Pavan – L’incontro, nel giorno del loro ritiro spirituale, con le comunità che si trovano più in periferia per tenere vivo il contatto con le diverse proposte e la visita ai monasteri presenti in diocesi per rendere partecipi le monache delle iniziative e chiedere il dono della preghiera».
A livello triveneto sono due gli appuntamenti in calendario: il convegno dell’11 ottobre a Monselice su “La vita consacrata: vocazione tra le vocazioni” e il pellegrinaggio ad Aquileia, fissato per lunedì 2 giugno.