Al via l'ottobre francescano tra fede, cultura e arte
Incontri culturali e concerti musicali: quest’anno l’ottobre francescano prevede un programma ricco di appuntamenti anche a Padova. Sabato 3 alle 21, il Transito di San Francesco vedrà per la prima volta la partecipazione dell’intera famiglia francescana con le tre comunità presenti in città.
«Per noi il mese di ottobre ruota attorno al giorno quattro – spiega padre Vittorio Bellè, parroco di San Francesco in Padova – è il giorno del nostro patrono e protettore della nostra parrocchia, ma noi frati siamo anche suoi figli. Quest’anno abbiamo pensato di offrire alla comunità degli incontri religiosi, ma anche uno stimolo in più: partiamo dall’enciclica di papa Francesco che si rifà proprio al Cantico delle creature e terminiamo con due concerti, uno il 24, nel giorno della dedicazione della chiesa, e l’altro il 29».
Dal 30 settembre al 2 ottobre invece il triduo in preparazione alla festa, con momenti di preghiera, benedizione degli animali nel chiostro del convento e inaugurazione della cappella del battistero.
«Per la prima volta – continua padre Bellè – al transito di san Francesco, sabato 3 alle 21, partecipa l’intera famiglia francescana con le tre comunità presenti in città. Vorremmo rilanciare la cittadella francescana che ruota attorno a via san Francesco, proponendo un programma che sia di stimolo artistico, culturale e spirituale. L’enciclica del papa è stata per noi francescani una sferzata perché ci ha ricordato che abbiamo un patrimonio da valorizzare e da far conoscere».
Lunedì 5 il primo appuntamento in calendario dedicato al Cantico delle creature e all’enciclica del papa, con padre Fabio Scarsato, direttore del Messaggero di sant’Antonio; il 12 fra Flaviano Giovanni Gusella, rettore del santuario di San Leopoldo affronterà l’enciclica come appello all’ecumenismo esistenziale. Gli incontri si tengono nella sala della Carità alle 20.45.