Al fondo straordinario di solidarietà per il lavoro le offerte dei pellegrinaggi vicariali
Ammonta a 22.115,90 euro il totale della raccolta delle offerte in occasione dei pellegrinaggi giubilari dei vicariati nelle cinque domeniche di quaresima e destinate – come è stato per la colletta della messa crismale – al fondo straordinario di solidarietà per il lavoro.
Un segno di chiesa generosa e attenta ai bisogni di quanti si trovano in difficoltà per la mancanza di occupazione: 22.115,90 euro sono stati raccolti nel corso dei pellegrinaggi giubilari dei vicariati della diocesi di Padova. Il fondo straordinario di solidarietà è un progetto avviato da fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo in collaborazione con le diocesi di Padova, Adria-Rovigo e Chioggia; le province di Padova e Rovigo; le Camere di commercio di Padova e Rovigo; il comune di Padova.
L’obiettivo è favorire la riqualificazione professionale di persone disoccupate o inoccupate attraverso interventi formativi o inserimenti lavorativi tramite stage, tirocini e voucher, con particolare attenzione ad attività di tutoraggio per le fasce più deboli. La prossima edizione è pronta a partire per dare nuove occasioni di incontro tra domande e offerte. Il fondo eroga contributi per il sostegno a progetti presentati da enti pubblici e non profit che prevedono l’utilizzo di voucher per il lavoro accessorio; tirocini formativi e/o di inserimento e reinserimento lavorativo; corsi di formazione con stage per aziende interessate all’assunzione e/o con rilascio di particolari abilitazioni richieste dal mercato del lavoro; progetti di pubblica utilità organizzati dai comuni e/o loro partecipate; altri progetti in convenzione; doti di lavoro di importo variabile, spendibili a fronte di contratti di lavoro.
La Caritas diocesana si occupa in particolare della sensibilizzazione e del coinvolgimento diretto delle comunità cristiane e civili, affinché attraverso gli sportelli di solidarietà per il lavoro, diffusi nel territorio, si facciano recettori dei bisogni presenti e si rendano disponibili all’incontro e all’accompagnamento della persona in difficoltà. Nell’ultima edizione del 2015 oltre 2 milioni di euro hanno permesso 219 borse lavoro, 363 voucher, 5 corsi di formazione, 30 doti lavoro, 125 altri progetti di inserimento lavorativo per un totale di 742 progetti di lavoro avviati con l’obiettivo di contrastare il fenomeno della disoccupazione offrendo percorsi di riqualificazione e reinserimento lavorativo.