A Piove di Sacco arriva il "PatroSUNday" e si attiva tutta l'unità pastorale
Domenica 5 marzo, il patronato Duomo di Monselice spalanca le sue porte per tutte le famiglie e i giovani dell'unità pastorale. Il pomeriggio di animazione con laboratori e giochi si chiama "PAtroSUNday" e nasce proprio della cura che le famiglie hanno dimostrato di voler dedicare a questo luogo privilegiato di opportunità e relazioni. L'appuntamento tornerà anche il 19 marzo e il 2 aprile.
Domenica 5 marzo, dalle 16, nel patronato del duomo di Piove di Sacco, si tiene un pomeriggio di animazione e giochi dal titolo “PatroSUNday”. L’iniziativa, pensata per rilanciare il centro parrocchiale cittadino, è aperta a tutta l’unità pastorale, in particolare alle famiglie, ai giovani e ai ragazzi.
«L’evento – spiega don Giuliano Piovan, vicario parrocchiale dell’unità pastorale di Piove di Sacco – è nato dall’interrogativo di alcune famiglie: il patronato è un luogo che ci sta a cuore. Come possiamo prendercene cura? Questa domanda si è inserita in un discorso più ampio, una riflessione già avviata tra i circoli Noi dell’unità pastorale, i parroci e l’amministrazione comunale sulla realtà dei patronati».
Il patronato, così come è emerso nel confronto tra le parrocchie e le realtà del territorio che ne fanno parte, è un contesto privilegiato per tessere relazioni e offre possibilità di espressione sotto molteplici forme. È manifestazione del volto e della passione educativa della comunità che impegna animatori, volontari e genitori in un progetto che conduce i ragazzi a una sintesi armoniosa tra fede e vita. I suoi strumenti e il suo linguaggio sono quelli dell’esperienza quotidiana: aggregazione, sport, musica, teatro, gioco, studio.
L’unità pastorale di Piove di Sacco ha scelto il centro parrocchiale del Duomo, che si trova al centro della città, come laboratorio, perché in esso sono state evidenziate alcune sfide che interpellano la comunità cristiana: l’integrazione dei bambini e giovani di altre etnie che frequentano il patronato e la promozione dell’aggregazione informale per i giovani del territorio.
Parallelamente è stato espresso il desiderio di alcuni laici appassionati di rendersi disponibili per iniziative dedicate appunto all’inclusione e alla partecipazione dei giovani.
«Le parrocchie dell’unità pastorale – continua don Giuliano – hanno interpellato la cooperativa sociale Oragiovane, che da anni opera in sinergia con parrocchie in tutta Italia, per accogliere le sfide educative odierne e per realizzare proposte concrete. A ottobre dell’anno scorso, poi, è nato il “Cantiere delle idee”, un gruppo che mette insieme le associazioni, i volontari parrocchiali e un gruppo di famiglie appassionate con lo scopo di animare le proposte aggregative del patronato del duomo: “PatroSUNday” è un’iniziativa di questo gruppo. Partecipazione, corresponsabilità e coinvolgimento sono gli ingredienti essenziali per perseguire una strada significativa e di sostegno a tutta la comunità».
I prossimi appuntamenti “PatroSUNday” saranno il 19 marzo, con la festa del papà, e il 2 aprile, con la festa della partecipazione.