TV2000 - Tante sono le finestre quotidiane e settimanali dedicate all'informazione dell'emittente della Cei
L'informazione nelle case di tutti, con uno stile sempre garbato e una grande attenzione all’affidabilità delle fonti.
Tante sono le finestre quotidiane e settimanali dedicate all’informazione dall’Emittente della Cei, con uno stile sempre garbato e una grande attenzione all’affidabilità delle fonti. Anche l’attività del Papa e della Chiesa viene raccontata non per dovere istituzionale ma perché nelle parole e nei gesti di Francesco passa tutti i giorni un contenuto esistenziale che intercetta le domande più importanti di ogni uomo sul senso della vita. Oltre al quotidiano Tg2000 con tre edizioni al giorno ( ore 12.00, 18.30 e 20.30 ), ogni mattina alle ore 6.30 va in onda la ‘Rassegna stampa’, venti minuti dedicati alla lettura dei giornali, una guida ragionata tra titoli, notizie e editoriali dei quotidiani. Da lunedì a venerdì , a chiusura del tg pomeridiano, c’è ‘Il Post’, quattro minuti d’inchiesta, reportage e analisi dei fatti. Spazio, soprattutto, a testimonianze di solidarietà, accoglienza e dialogo. ‘Terza Pagina’ va in onda tutti i giorni in coda all’edizione del tg delle 12.00. Dura cinque minuti e si presenta come un piccolo tg culturale, proponendo interviste, consigli di lettura, convegni e grandi premi e festival letterari. Il programma segue tutti i grandi e piccoli eventi dove la cultura si sposa alla creatività di un territorio. Dal lunedì al giovedì, dopo l’edizione serale di Tg2000, con ‘TgTg’ una riflessione pacata sui fatti della giornata, approfondendo un tema con un commentatore, un esperto, un testimone presente in studio e diverso ogni sera. Si parte con una rassegna di tutti i telegiornali della sera. I titoli principali offrono lo spunto per approfondire gli argomenti di attualità e le notizie salienti insieme agli ospiti.
Tra i settimanali vanno ricordati ‘Sport2000’ e ‘Guerra e pace’ .
‘Sport2000’, in onda il lunedì alle ore 19.00, ha in primo piano i campioni, i protagonisti e le storie di tutte le discipline sportive. Particolare attenzione è riservata alle iniziative della Chiesa in ambito sportivo: dalla Clericus Cup a Sport for Joy, progetto in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per la Pastorale dello Sport della Cei. ‘Guerra e pace’, in onda venerdì alle ore 20.50, è il settimanale del Tg2000 che analizza e commenta i fatti caldi della cronaca internazionale. Quest’anno si arricchisce di un focus speciale sul Mediterraneo. Prima della sigla finale, spazio alla rubrica Semi di pace, perché anche in un mondo in conflitto la via del dialogo è sempre possibile.
A completare l’offerta informativa non si possono dimenticare le maratone televisive, in collaborazione con Vatican Media, organizzate per seguire in diretta, con il commento di ospiti e resoconti con inviati del tg e vaticanisti, i viaggi, le celebrazioni e i grandi eventi presieduti da Papa Francesco. Con queste dirette TV2000 entra nelle case dei telespettatori per renderli partecipi in tempo reale, come fa ogni settimana trasmettendo , in diretta dal Vaticano, l’udienza generale del mercoledì, l’Angelus della domenica e ogni altro evento che si aggiunge, spesso a sorpresa, all’agenda del Pontefice.