A Sua Immagine. Con don Marco Pozza i Vangeli di Avvento e Natale dall'Armenia
L’Armenia, la più antica nazione cristiana al mondo, ponte tra Asia ed Europa, è l’affascinante sfondo dei commenti al Vangelo che, da sabato 30 novembre fino al 12 gennaio, vanno in onda su Rai1 alle 16.15 circa (la domenica alle 6.20 in replica) per la rubrica “Le ragioni della speranza” all’interno della trasmissione “A sua immagine” condotta da Lorena Bianchetti.
Ad accompagnare per mano gli spettatori dentro alla Parola è il teologo don Marco Pozza, cappellano del carcere Due Palazzi di Padova da otto anni: il viaggio ha inizio nel monastero di Khor Virap, ai piedi del monte Ararat, dove la tradizione dice che si trovi l’arca di Noè.
Si visiterà poi l’Echmiadzin (sede del “papa” della Chiesa Armena), approfondendo la storia del monachesimo ed entrando anche nei monasteri di Geghard e Tatev, dove per arrivarci si prende la funivia più lunga del mondo. Il viaggio proseguirà, quindi, a Yerevan, la capitale del Paese, dove don Marco commenterà il Vangelo dal memoriale del genocidio.
Le ultime due saranno “due puntate armene” in Italia: la conversazione con la padovana Antonia Arslan, scrittrice italo armena, e l’ultima nell’isola veneziana di San Lazzaro, dove da secoli la presenza armena è all’interno del monastero.