29 novembre 2020
Il bene di un anno unico
Padova capitale europea del volontariato. Il 5 dicembre il testimone passerà a Berlino, il bilancio è positivo: la solidarietà è cresciuta
L'iniziativa. Covid hotel, non c’è ancora nulla di concreto
A una settimana dalla pubblicazione della lista dei 16 alberghi veneti disponibili ad accogliere chi viene dimesso ma ha ancora bisogno di cure o chi non più rimanere isolato in casa, le tre strutture padovane non hanno ancora ricevuto comunicazioni. Poche richieste, ma così la pressione sulle famiglie non si allenta.
La parola. Di fronte alla pandemia ci sentiamo davvero piccoli
Marco Drago, fisico membro del team che cinque anni fa scoprì le onde gravitazionali, ci offre la parola della settimana per riflettere sulla pandemia in corso e farne tesoro nei lunghi mesi che abbiamo di fronte. A confronto con i tempi dell’universo, la nostra vita è un soffio, ma sappiamo vincere le sfide più grandi.
Comincia l'Avvento. Maria ci insegna a fare spazio all’Imprevisto
«L’attesa è fare spazio all’imprevisto, non chiudere e sigillare – sottolinea don Vincenzo Cretella – Ce lo insegna Maria, in cui si manifesta la mentalità spirituale dell’attesa. Ecco alcune parole, che lei ha vissuto, per affrontare questo tempo che accompagna al Natale. Nell’anno della pandemia...».
Rapporto Immigrazione 2020. Dati e chiavi di lettura del fenomeno
È un lavoro monumentale il 29° Rapporto immigrazione 2020 di Caritas e Fondazione Migrantes, dal titolo Conoscere per comprendere. Il Rapporto non si limita a sciorinare dati, ma offre chiavi di lettura per affrontare un fenomeno assai più grande di alcune (parziali) visioni del mondo.
Parrocchie e pandemia. Ricerca dell’essenziale, guardando al Vangelo
Abbiamo interpellato alcune parrocchie a partire dalla domanda: cosa bolle in pentola in questo momento? C’è chi ha celebrato i sacramenti, cercando di farne cogliere l’essenziale; e chi ha continuato a cercare come “essere” carità prima di farla. E chi ha detto alla comunità: si educa solo insieme...
Il fumetto. Il grande Antonio Papisca raccontato dalla matita
La storia parte da una lezione al Bo e poi si dipana nel racconto della figura di Antonio Papisca, docente in relazioni internazionali e fondatore del Centro per i diritti umani dell’Università di Padova. Il fumetto di Mattia Ferri e Tommaso Calzavara della BeccoGiallo avvicina i giovani a un grande padovano.
Ricerca scientifica. Tra fisica e medicina, il sogno di Giulia Borile
La leucemia mieloide acuta è la seconda forma della malattia più diffusa in età pediatrica. Giulia Borile, giovane ricercatrice dell’Istituto di ricerca pediatrica Città della speranza, ha vinto il premio della Fondazione Roche per i suoi studi sulla malattia. Il lavoro del ricercatore dimostra quanto la multidisciplinarietà sia importante.
Etiopia. La crisi è umanitaria per migliaia di sfollati
L’esercito nazionale è alle porte di Macallè, capitale del Tigray, nel Nord dell’Etiopia. Gli scontri iniziati da poche settimane stanno costringendo migliaia di persone, tra cui molte donne e bambini, a fuggire verso il Sudan. I tigrini puntano a destabilizzare il Paese contro la politica d’unità del premier Abiy Ahmed.
Emergenza. Un minore su tre prova il gioco d’azzardo
Il rapporto Espad 2019 dichiara che il 32 per cento degli studenti tra i 15 e i 16 anni intervistati ammette di aver provato almeno una volta il gioco d’azzardo. L’Italia è tra le maglie nere d’Europa e i nostri ragazzi sono attirati soprattutto da scommesse sportive e dai classici “Gratta & vinci”.
Csv Vicenza. Parkinson, indagine veneta su cure e servizi
Comprendere le dimensioni sociosanitarie della malattia di Parkinson è fondamentale per garantire a pazienti, caregiver e familiari la migliore qualità di vita. Per questo scopo si è svolto l’annuale convegno del progetto “Di Parkinson si vive” curato dal Csv Vicenza per presentare i dati dell’indagine regionale.
Acli Padova. Il papa indica la strada per una cultura economica
Dal messaggio di papa Francesco ai giovani economisti, imprenditori radunati virtualmente da tutto il mondo per Economy of Francesco, le Acli padovane traggono fondamentali spunti di riflessione per riflettere sulla propria cultura associativa. L’obiettivo è contribuire allo sviluppo integrale auspicato dal pontefice.