2 agosto 2020
Estate nera e le vacanze stanno poco a galla
Il “caso Jesolo” è più che eclatante per dipingere la tristissima situazione della pessima stagione turistica che stiamo affrontando nella nostra Regione, per non parlare del resto d’Italia.
Eucaristia e trasfigurazione. Legame forte che si riassume in tre azioni
«C’è una relazione più interessante di quanto possiamo pensare tra eucarestia e Trasfigurazione – scrive padre Alessandro Barban, priore generale di Camaldoli – Nell’eucarestia sono tre le azioni rituali che hanno un legame di fede e un rapporto rilevante con l’evento della Trasfigurazione».
Legionari di Cristo. Tempo di nomine per due “padovani”
Per i religiosi presenti in parrocchia a Busa di Vigonza ci sono importanti novità: padre Andrea Giustiniani diventa, dal 1° agosto, direttore generale per l’Italia dei Legionari di Cristo e si trasferirà a Firenze; padre Alberto Zanetti, che rimane a Padova, sarà anche vicario territoriale.
Up San Pietro di Barbozza. Grest-accio per gli issimi: emozioni al centro
“Pianeta emozioni” è il titolo scelto per il “Grest-accio” dell’unità pastorale di San Pietro di Barbozza, vicariato di QueroValdobbiadene... Nove incontri serali per adolescenti dai 13 ai 17 anni, tutti i lunedì e mercoledì di luglio. «Una bella premessa per guardare alla ripartenza di settembre».
Sagra di Conche di Codevigo. Per andare oltre ogni lockdown spirituale
La sagra di Conche si fa – 1, 2 e 5 agosto – ed è centrata sulla festa della patrona, santa Maria della Neve. «Bisogna ripartire e dare un segnale – conferma il parroco, don Massimo Fasolo – Il lockdown non è stato solo economico, ma anche spirituale. Adesso si deve ricominciare da zero».
Pastorale sociale e del lavoro. “Sulle tracce del futuro”, restituzione della giornata
«Siamo tornati a casa – sottolinea uno dei partecipanti – con l’animo un po’ più sereno, rimessi in viaggio da una esperienza intima (ma non intimistica) che ci ha permesso di rileggere quanto ci è successo. Siamo ritornati con il compito di essere seme, per trasmettere il bene che abbiamo ricevuto dagli altri».
Economia. Il turismo veneto spera nel mese di agosto
Oramai la stagione è quasi del tutto compromessa senza l’arrivo degli stranieri a riempire le spiagge del Veneto. Durante i fine settimana al mare ci vanno i pendolari, ma dal lunedì al venerdì le spiagge restano deserte. Le strutture ricettive che hanno riaperto sperano di rifarsi in parte ad agosto e con il bonus vacanze.
Sanità. Il Rapporto Istat 2020 certifica un’Italia “malata”
Il Sistema sanitario nazionale soffre dei tagli decisi dai governi a inizio Duemila. Destinato appena l’1,2 per cento del Pil all’assistenza territoriale e il 3,8 per cento a quella ospedaliera. Se nel Paese la media degli specialisti attivi è di 110 ogni 100 mila abitanti, in Veneto è appena del 95 per cento.
Csv Padova. Pensiero e azioni concrete per una città di tutti
Il Tavolo di lavoro “Ambiente e urbanistica” istituito in occasione di Padova capitale europea del volontariato ha proseguito le sue riflessioni anche in questi mesi difficili concentrandosi sull’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 dell’Onu. Al centro, dunque, c’è il pensiero per azioni che sappiano creare una città più inclusiva.
Agricoltura. Il cemento a Padova si mangia la terra e i campi
Il recente rapporto dell’Ispra denuncia come nel Padovano crescano le superfici cementificate, soprattutto nel capoluogo che detiene il triste primato di quasi il 50 per cento di superficie occupata. La cementificazione massiccia causa danni all’ambiente e toglie campi all’agricoltura, presidio per un ambiente sicuro.
Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 2 agosto in allegato.
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.