Salute mentale dei giovani
L’impegno della Chiesa contro ansia, depressione e dipendenze dei più giovani, ormai problemi strutturali.
A breve un documento pastorale frutto dell’ascolto di esperti. Tutorial, in vista del 3 aprile, Giubileo della salute mentale, in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

«Salute mentale dei giovani» è il titolo del tutorial WeCa, in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, che sarà reso disponibile a partire dalla mattina di mercoledì 26 marzo 2025 sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici.
Il tutorial, scritto e condotto da Elisabetta Sezzatini, della Sezione Riflessione e Ricerca presso il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, si occupa del tema della salute mentale dei giovani, sempre più a rischio in tutto il mondo per società instabili, conseguenze della pandemia e l’iperconnessione digitale. Se ansia, depressione e dipendenze si diffondono, e i giovani faticano a trovare un’identità stabile, la Chiesa risponde anche grazie al processo di ascolto e studio avviato dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. A breve sarà prodotto un documento pastorale sul tema. L’obiettivo? Offrire risorse concrete alle Chiese per sostenere le nuove generazioni in difficoltà, con un’attenzione speciale all’accompagnamento, come suggerito da Papa Francesco.
I tutorial WeCa sono una proposta dell'Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono disponibili in formato podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con Amazon Alexa grazie alla skill WebCattolici.
Nella settima stagione dei Tutorial WeCa prosegue la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, con tutorial mensili dedicati alla comunicazione e alle tematiche sociali, economiche e ambientali.
Accanto ai tutorial WeCa, a lunedì alterni, è nato dal 1° maggio 2023 il podcast In Ascolto, disponibile su tutte le principali piattaforme audible, per condividere le esperienze e le storie di chi è impegnato per vivere la Rete come uno strumento – e un luogo – di evangelizzazione.