Pnrr, istituito il gruppo di lavoro sulla dispersione scolastica
Per contrastare l'abbandono e superare i divari territoriali il Pnrr destina 1,5 miliardi. Agli esperti il compito di definire indicazioni e linee guida a disposizione delle istituzioni scolastiche che parteciperanno alle azioni del Piano
Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha istituito il Gruppo di lavoro che definirà le indicazioni generali per il contrasto della dispersione e il superamento dei divari territoriali, nell’ambito dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Ne fanno parte Ludovico Albert, Franco Lorenzoni, Massimiliano Morelli, Andrea Morniroli, Massimo Nutini, Vanessa Pallucchi, Don Marco Pagniello, Marco Rossi Doria, Chiara Saraceno e Valentina Scavone.
Tra le azioni messe in campo maggiore attenzione alla personalizzazione dei percorsi scolastici negli istituti dove i livelli di apprendimento risultino meno elevati, sostegno mirato ai dirigenti scolastici, mentoring e formazione (anche da remoto) per almeno il 50% dei docenti, potenziamento del tempo scuola con progettualità dedicate.
Il Gruppo appena formato, si legge nella nota del ministero, curerà la definizione di indicazioni e linee guida generali da mettere a disposizione delle istituzioni scolastiche che parteciperanno alle azioni del Pnrr per contrastare la dispersione scolastica e superare i divari territoriali, un obiettivo al quale il Piano destina uno stanziamento complessivo di 1,5 miliardi.