Minori, ricerca, salute: quando il gioco d'azzardo “scommette” sul sociale
L'elenco delle realtà del terzo settore che ricevono contributi da Lottomatica, Sisal, Snaitech e Hgb, tratto dalla lettura dei bilanci “di comunità”. I progetti più gettonati a favore di bambini, giovani, salute e ricerca scientifica
MILANO – Bambini, giovani, salute e ricerca scientifica: sono questi i campi che i big del gioco d'azzardo in Italia sostengono con sponsorizzazioni o liberalità. I bilanci “di comunità” o di “sostenibilità” 2018 di Lottomatica, Sisal, Snaitech e Hgb raccontano anche quest'anno il rapporto più o meno consolidato con una parte del terzo settore alla ricerca di fondi per i propri progetti. Confermando la spaccatura tra quelle associazioni ed enti che hanno avviato campagne contro il gioco d'azzardo e quelle che in questo settore trovano linfa per i propri progetti sociali. “Negli ultimi anni, Lottomatica ha scelto di concentrare le risorse su iniziative dirette alle fasce più deboli della popolazione - si legge nel Bilancio di comunità presentato recentemente -, privilegiando interventi a favore di bisogni primari come l’assistenza sanitaria, in collaborazione con gli Enti del terzo settore. In un’ottica di sussidiarietà, le risorse offerte dal gioco hanno rappresentato il volano per creare sinergie tra pubblico, privato ed enti del terzo settore, rinsaldando il legame con il territorio al quale viene destinata la restituzione di una parte della ricchezza generata dall’Azienda”.
Lottomatica, in particolare, con il progetto “Vincere da grandi” nel 2018 ha contribuito alla costruzione di un campo di calcio a 5 a Rosarno (RC) e di un campo di calcio a 8 a Torino. “A Taranto, invece, 100 ragazzi di età compresa tra i 5 e i 14 anni, appartenenti a famiglie in difficoltà, hanno partecipato al progetto grazie a sei mesi di corsi sportivi gratuiti, un kit di abbigliamento e la partecipazione a un evento sportivo”. In collaborazione con l'associazione Wamba e Famiglie Sma, ha finanziato servizi a favore di bambini affetti da Atrofia muscolare spinale e dei loro genitori. Lottomatica ha sostenuto anche Make-A-Wish Italia Onlus (associazione che cerca di esaudire i desideri di bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 17 anni affetti da malattie gravi), la Fondazione Isal (cura delle persone con dolori cronici), Dynamo Camp (bambini affetti da patologie gravi e croniche), l’associazione ANT (pazienti oncologici), l'Associazione Centro Aiuto Minori e Famiglie (CAF) di Milano, il Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo (CIES), Amref, l'Associazione Italiana Persone Down e Cometa (comunità familiari).
Sisal ha sostenuto il progetto “We Playground Together”, ideato dal campione NBA Danilo Gallinari, per riqualificare gli spazi adibiti all’attività sportiva all’interno delle periferie entro il 2020. “Da dieci anni supportiamo il Piccolo Teatro di Milano -si legge nel bilancio di Sisal- per offrire occasioni di incontro tra i giovani e i protagonisti della cultura. Sisal è Special Partner del Chiostro Nina Vinchi in via Rovello a Milano, luogo storico di ritrovo per studenti, professionisti e appassionati di teatro, ove prendono vita presentazioni di spettacoli, laboratori di approfondimento, letture, cicli di incontri a tema e mostre culturali”. Altre realtà sostenute da Sisal sono la Fondazione Veronesi (in particolare per le ricerca scientifica sul tumore al seno) e Telethon (ricerca scientifica sulle malattie rare).
Snaitech ha creato la “iZilove Foundation” per sostenere progetti sociali. È un “ente autonomo e senza scopo di lucro controllato da Snaitech” e “si giova di un fondo di dotazione messo a disposizione da Snaitech, di donazioni provenienti dalle società del Gruppo e di contributi volontari da parte del personale”. Nel corso del 2018, la iZilove ha erogato contributi per un valore complessivo di 105.865 euro a favore di Special Olympics Italia, Fondazione Francesca Rava (infanzia in condizioni di disagio), Core & Share Italia (bambini e giovani in India), la Fondazione Costruiamo Il Futuro (formazione dei giovani). “Dal 2016, i proventi delle scommesse riconosciuti alla Business Unit Ippodromi sono devolute ogni anno, tramite iZilove Foundation, a varie associazioni benefiche tra cui UNICEF (cura e assistenza dei bambini), Fondazione Exodus (per il contrasto alle dipendenze e ai malesseri giovanili) e Engine Records – Stelle per Amandola (aiuto alla cittadina terremotata di Amandola)”. iZilove Foundation ha aderito alla campagna Telethon e sostenuto la Fondazione Renato Piatti (assistenza a persone con patologie psichiche).
Anche Hgb Gaming sostiene la Fondazione Telethon. Ogni Natale poi sostiene il progetto cure domiciliari dell'Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma (Ail), la onlus Operation Smile (organizzazione di medici che nel mondo curano bambini con malformazioni al volto), Make a wish Italia onlus,
la Fondazione “Insieme contro il cancro”, la Onlus Dona la Vita con il Cuore, Fiaba Onlus (abbattimento delle barriere architettoniche) e Banco Alimentare del Lazio. (dp)