“Merci Louis Braille!”, uno spettacolo per ricordare la giornata e il codice
L'iniziativa dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti delle Marche a Fabriano e in streaming il prossimo 20 febbraio. Il presidente Vittori: "Ha consentito a intere generazioni di accedere al patrimonio culturale scritto dell’umanità"
“Quello con la Giornata mondiale del Braille per noi è sempre un appuntamento molto importante perché l’adozione di questo codice ha consentito a intere generazioni di accedere al patrimonio culturale scritto dell’umanità, ai bambini ciechi di seguire gli studi insieme ai loro coetanei e a tutte le persone con disabilità visiva di migliorare notevolmente la qualità della loro vita attraverso la formazione, il lavoro e l’emancipazione”. E' il commento del presidente dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti delle Marche, Cristiano Vittori, che oggi ha presentato gli eventi previsti per il 21 febbraio, giornata dedicata all’importante strumento che permette la lettura alle persone non vedenti.
Per l’occasione, l’Uici di Ancona ha promosso per domenica 20 febbraio, al Teatro Don Bosco di Fabriano e in streaming a partire dalle 16.30, uno spettacolo dedicato a Louis Braille. Nel corso dell’evento verrà proiettato un breve video sulla storia dell’inventore del codice e saranno portate testimonianze su come il braille ha migliorato l’inclusione sociale e culturale delle persone cieche. I dirigenti dell’Uici racconteranno anche come le nuove tecnologie hanno diminuito ancor più le distanze, non solo culturali, tra vedenti e non vedenti. Durante la serata sarà proiettato il docufilm “Pepe Zenzero e Cannella”, audio descritto e sottotitolato: una divertente produzione artistica realizzata ad Ancona quasi interamente con attori ciechi e ipovedenti. L’ingresso è gratuito ( prenotazione al numero: 3271406413 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00). Per accedere in teatro sono necessari Super Green Pass e mascherina ffp2; l’evento sarà trasmesso in streaming a partire dalle ore 16.30.