Lezioni in tv e alla radio per gli studenti del carcere di Bologna
Alla Dozza la didattica è televisiva: l’IISS Keynes di Castel Maggiore, che nel carcere ha attivo il corso, annuncia lezioni sul canale televisivo RTR 292 ogni venerdì alle 20. Gli studenti sono circa 50, di cui 5 chiamati a sostenere l’esame di maturità
L’Istituto di istruzione secondaria superiore J.M. Keynes di Castel Maggiore, il cui corso scolastico è attivo presso la Casa circondariale Rocco d’Amato di Bologna, per venire incontro alle esigenze scolastiche degli studenti-detenuti ha attivato canali alternativa per la didattica. Obiettivo, proseguire i programmi ma anche favorire i contatti con i docenti per la conclusione proficua dell’anno. Sono circa 50 gli studenti di questo corso scolastico, di cui 5 dovranno sostenere l'esame di maturità. A partire dall’8 maggio e sino al 26 giugno sarà previsto un programma televisivo di didattica a distanza sul canale RTR 292. Le lezioni si terranno ogni venerdì alle 20 e saranno replicate nei giorni successivi alle ore 11.30 e 15.30. Gli studenti potranno seguire la videolezioni dal televisore presente all’interno della camera detentiva. Gli appuntamenti televisivi vanno ad aggiungersi a quelli radiofonici: i docenti della sezione carceraria, infatti, tutti i venerdì alle 9 sono ospiti della trasmissione Liberi dentro – Eduradio sulle frequenze di radio Città Fujiko.
In questi mesi sono state organizzate anche altre forme di didattica a distanza, tenuto conto del fatto che le lezioni a mezzo telematico sono impossibili per la sede carceraria. Fra queste: invio di materiale cartaceo, inserimento nel registro elettronico dello stesso materiale e, per gli alunni che possono e vogliono usufruirne, possibilità di partecipare alla trasmissione radiofonica “Eduradio”. Prenderanno parte all’attività televisiva i docenti di scienze e chimica; geografia; lingua francese; economia aziendale; italiano e storia; italiano; informatica; diritto ed economia; religione.