Le forme di narrazione nel contesto della mondialità

Digital storytelling, podcasting e fotografia etica: quello che possiamo imparare da un’esperienza del PIME per comunicare in un contesto globale

Le forme di narrazione nel contesto della mondialità

«Le forme di narrazione nel contesto della mondialità» è il titolo del tutorial WeCa che sarà reso disponibile a partire dalla mattina di mercoledì 19 giugno 2024 sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici.

Il tutorial, introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta, scritto da Eleonora Mazzotti e condotto da Alessandra Carenzio racconta l’esperienza della Fondazione PIME (Pontificio Istituto per le Missioni Estere) che ha scelto di offrire percorsi formativi per sviluppare competenze digitali nei giovani, utilizzando digital storytelling, podcasting e fotografia etica, strumenti che permettono di narrare esperienze personali e professionali, creando significati e attivando processi creativi e collaborativi. «La narrazione – verrà detto nel Tutorial – diventa allora un’occasione di incontro e di rilancio di esperienze, un modo per attivare, partecipare, pensare e ri-pensare insieme».

I tutorial WeCa sono una proposta dell'Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono disponibili in formato podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con Amazon Alexa grazie alla skill WebCattolici.

Nella sesta stagione dei Tutorial WeCa è proseguita la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, con tutorial mensili dedicati alla comunicazione e alle tematiche sociali, economiche e ambientali.

Accanto ai tutorial WeCa, a lunedì alterni, è nato dal 1° maggio 2023 il podcast In Ascolto, disponibile su tutte le principali piattaforme audible, per condividere le esperienze e le storie di chi è impegnato per vivere la Rete come uno strumento – e un luogo – di evangelizzazione.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa