La progettazione europea a portata di tutti

Online la piattaforma di Ctv-Complex toolbox for volunteers, il progetto internazionale coordinato da CSVnet che aiuta le associazioni a progettare bene, grazie a un modulo formativo gratuito di 50 ore e una banca dati di buone prassi già realizzate. Appuntamento ad aprile a Roma con la presentazione nazionale

La progettazione europea a portata di tutti

La progettazione europea non avrà più segreti (o quasi) anche per le associazioni più piccole o meno strutturate, grazie a CTV – Complex toolbox for volunteers.

Si tratta di una piattaforma online dedicata alla formazione dei volontari che vogliono diventare “più europei” e che mette a disposizione una serie di strumenti concreti e gratuiti per creare progetti e iniziative internazionali.

A realizzare l’idea e seguire il percorso che ha portato alla piattaforma CSVnet che ha coordinato e realizzato il progetto, finanziato dal programma Erasmus +, insieme ad altre organizzazioni specializzate in questi settori e provenienti da quattro paesi europei:  Cev   il Centro Europeo del Volontariato (Cev), la più grande rete di organizzazioni che operano con il volontariato in Europa; InnoHub , organismo spagnolo per l’innovazione sociale; Assist , organizzazione tedesca specializzata nella formazione degli adulti; Cwep , associazione polacca esperta di prodotti informatici.

Nel dettaglio la piattaforma offre un corso articolato in 5 moduli per un totale di 50 ore dedicato alle tecnologie informatiche e digitali, utili soprattutto dal punto di vista della comunicazione efficace degli obiettivi di un progetto. A questo si aggiungono due moduli sulle competenze interculturali, che spesso sono un fattore determinante nel successo delle partnership internazionali, oltre ad ulteriori approfondimenti su tutto quello che bisogna sapere per aiutare un’associazione a tenere alta la qualità di un progetto, monitorare e comunicare bene i risultati raggiunti.

Oltre alla formazione la piattaforma offre anche un catalogo online di buone pratiche, con già più di 30 schede di progetti realizzati in tutta Europa, che presto diventeranno più di 50; un utile strumento per entrare in contatto o ricevere ispirazione da altre organizzazioni di volontariato che hanno già realizzato progetti internazionali.

Lo scorso 13 marzo a Bruxelles si è svolta la riunione finale del progetto Ctv.

I partner hanno lavorato sugli ultimi aspetti tecnici e sulle strategie di comunicazione e di diffusione del progetto; sono già stati organizzati diversi workshop di presentazione in Spagna, Germania e Belgio, in aprile verrà realizzata la tappa romana, che vedrà coinvolti 50 volontari.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)