"Giù per la salita", le persone con sindrome di Down si raccontano in un libro
Marta, Francesco, Ilaria, Pierpaolo, Carolina, Nicolò, Federica, Niccolò, Cristina, Spartaco ed Elena parlano della loro esperienza a scuola, al lavoro e con gli amici: il 15 marzo in libreria il volume curato da Martina Fuga e Carlo Scataglini, edito da Erickson
ROMA – Non serve che qualcuno parli al posto loro, perché le persone con sindrome di Down sanno parlare e anche scrivere.Undici di loro hanno voluto prendere la parola e raccontare la propria storia, nel libro “Giù per la salita”, curato da Martina Fuga e Carlo Scataglini, che il 15 marzo uscirà in libreria, edito da Erickson. Si chiamano Marta, Francesco, Ilaria, Pierpaolo, Carolina, Nicolò, Federica, Niccolò, Cristina, Spartaco ed Elena parlano della loro esperienza a scuola, al lavoro e con gli amici. Marta Sodano, la prima della lista,è stata scelta come “testimonial” della Giornata mondiale della sindrome di Down del 21 marzo e interverrà al quartier generale delle Nazioni Unite di New York, nel corso della Conferenza internazionale “Leave no one behind in education”.
“Le storie hanno una forza straordinaria – si legge nel volume - Una storia può far sognare, spaventare, una storia può accendere la luce in una stanza buia. Le storie hanno il potere di cambiare la realtà e la prospettiva: in questo libro saranno persone con sindrome di Down, raccontando le loro vite, a scardinare pregiudizi. Non c’è bisogno di parlare per loro o di loro, è ora di starle ad ascoltare”.
Gli 11 protagonisti del libro parlano della loro esperienza a scuola, al lavoro e con gli amici. “Raccontano le loro passioni – spiegano gli autori -, le loro storie d’amore e la loro vita indipendente e ci danno un messaggio straordinario di autonomia, consapevolezza e fiducia verso il futuro. Le loro voci testimoniano chiaramente che un 'dopo di noi' esiste e che è possibile costruirlo, rispondendo così alla domanda più dolorosa dei genitori di persone con disabilità. Vorremmo far conoscere a tutti chi sono le persone con sindrome di Down – continuano gli autori del libro - e quanto la loro vita possa essere più vicina alla nostra di quello che crediamo. I loro bisogni non sono speciali, sono bisogni umani, e così sono i loro sogni”.
Gli autori. Martina Fuga, storica dell’arte, si occupa di disabilità per amore e di arte per mestiere. È vicepresidente di Pianetadown Onlus e responsabile della comunicazione di CoorDown Onlus. È autrice di “Lo zaino di Emma” (Mondadori, 2014) e “La storia dell’arte raccontata ai bambini” (Salani, 2017). Carlo Scataglini. insegnante specializzato per il sostegno a L’Aquila, è autore di numerosi testi di narrativa per bambini e ragazzi e di didattica facilitata, tra cui le due collane Erickson “Leggere facile”, “I classici facili” e il racconto “La storia di Marilù e i cinque sensi”.