Disabilità, Stefani: il corso "Mooc" è frutto di collaborazione tra enti e istituzioni
Il ministro interviene alla presentazione del pacchetto formativo online ideato dall'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. "Finalmente la progettazione inclusiva rientra nel dibattito pubblico"
"Questo progetto vede la luce grazie alla collaborazione tra enti e istituzioni diverse, nonostante la pandemia abbia reso difficile il lavoro di gruppo. Oggi lanciamo un pacchetto formativo di alto livello, con la formazione a distanza questo corso può essere un plus, soprattutto quando è connesso in modo sistematico all'e-learning. Questo Mooc nasce quindi per rispondere alle esigenze di formazione per il lavoro pubblico e per il lavoro privato, perché il concetto di progettazione inclusiva rientra, finalmente, nel dibattito pubblico. Non avrebbe senso, del resto, se l'accessibilità non fosse un valore condiviso ovunque, nessuno può tirarsi indietro". Lo ha detto Erika Stefani, ministro per le disabilità, intervenendo alla presentazione del Mooc sul tema della progettazione inclusiva.
Il corso online, detto anche massive open online course (Mooc), è stato ideato ed elaborato dall'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. Alla progettazione ed erogazione del corso ha partecipato 'Federica Web Learning - Centro di Ateneo per l'Innovazione, la Sperimentazione e la Diffusione della Didattica Multimediale Università degli Studi di Napoli Federico II'.
"A noi guardano le persone con disabilità e si attendono risposte", prosegue Stefani che sottolinea come "questo sia per me il primo progetto da cui partire. Penso che il percorso verso l'inclusione sia già iniziato e avrà un'accelerazione perché è aumentata la sensibilità e le esigenze", conclude il ministro.
Dire - www.dire.it