Dal 23 ottobre al 13 novembre corso di formazione sul volontariato in carcere
Nella sala polivalente "Diego Valeri" del Comune di Padova, in via Diego Valeri 17/19, dal 23 ottobre al 13 novembre, per quattro mercoledì consecutivi, si terrà un corso di formazione sul volontariato in carcere.
Gli incontri, seguiti da dibattito, si terranno dalle 17 alle 19.
Mercoledì 23 ottobre "La storia della pena detentiva in Italia e la situazione attuale", con il dottor Vittorio Borraccetti, già componente del CSM. Mercoledì 30 ottobre "Il ruolo della Magistratura di sorveglianza" con la dr. Lara Fortuna, magistrato di sorveglianza e l'avv. Anna Maria Alborghetti, penalista. Mercoledì 6 novembre sarà la volta de "Il percorso rieducativo in carcere" con la dr. Lorena Orazi, funzionario giuridico pedagogico, responsabile area trattamentale della Casa di Reclusione di Padova, Carlo Torres, comandante della Polizia penitenziaria della Casa di Reclusione di Padova. Ultimo appuntamento mercoledì 13 novembre con "Il contributo della società civile nel percorso rieducativo" con il dr. Claudio Mazzeo, direttore della Casa di Reclusione di Padova, dr. Marta Nalin, assessore al progetto al sociale del Comune di Padova, dr. Sonia Mazzon, funzionario A.S. Coordinamento Servizi Territoriali.
Il ciclo si concluderà con una visita guidata dei partecipanti, previa prenotazione, alla Casa di Reclusione. Il corso è gratuito e si rivolge a un pubblico adulto. L'accesso in sala è libero. La partecipazione sarà obbligatoria per quanti, di età superiore ai 25 anni, intendono poi iniziare, previo colloquio attitudinale, un'esperienza di volontariato. Potrà essere rilasciato, su richiesta, un certificato di frequenza.
Le persone interessate al corso possono contattare l'associazione in via Po 261/263 a Padova, tel/fax 049-8842373 e via mail a ocv.padova@gmail.com.