Coronavirus, Comune Roma: tablet per la scuola nei campi nomadi, ma problemi di connessione

Claudio Zagari (Ufficio rom): "C'è l'impegno per la scolarizzazione, ma ci sono alcune problematiche che stiamo affrontando non di facilissima soluzione, come reti wi-fi e problemi di connessione"

Coronavirus, Comune Roma: tablet per la scuola nei campi nomadi, ma problemi di connessione

"Per quanto riguarda la scolarizzazione nei campi nomadi, c’è una collaborazione con il dipartimento Scuola, che mette a disposizione pc e tablet. Noi abbiamo acquisito l'elenco dei minori iscritti a scuola e lavoriamo in tal senso, ma ci sono alcune problematiche che stiamo affrontando non di facilissima soluzione, come reti wi-fi e problemi di connessione". Lo ha detto Claudio Zagari, direttore della direzione Accoglienza e Inclusione del Comune di Roma, intervenendo durante la riunione della commissione capitolina Politiche sociali convocata per analizzare le misure adottate per il contenimento della diffusione del Covid-19 e per garantire la salvaguardia dei diritti sociali e alla salute nei campi nomadi e nelle occupazioni abitative della Capitale.

Sull'approvvigionamento nei campi, invece, "abbiamo adottato il criterio delle domande presso i Municipi. Ovviamente abbiamo dovuto cercare di utilizzare meno burocrazia possibile, perché quelle dei campi sono situazioni spesso particolari con residenti che a volte difettano di requisiti come la certezza anagrafica. Noi siamo sui campi con personale, assistenti sociali e Polizia locale e stiamo consegnando i buoni spesa, le cose stanno andando bene nonostante qualche momento di frizione. Sono state consegnate anche delle derrate alimentari, lavorando in sinergia con il terzo settore; questa settimana ci sarà il rush finale per la consegna di derrate alimentari e buoni spesa", ha concluso Zagari. 

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)