Conselve. Fiera di sant'Agostino, è l'anno 441
441a edizione della Fiera di Conselve, dal 24 agosto al 2 settembre, che richiama ogni giorno migliaia di persone nella cittadina. Il clou tra domenica 26 e martedì 28 agosto, giorno dedicato al mondo dell'agricoltura in particolare, ma ogni sera il villaggio Fiera propone appuntamenti diversi adatti a tutte le età. Da segnalare anche i numerosi stand gastronomici, in particolare la Bettola del Patronato.
Archiviate le celebrazioni per san Lorenzo, patrono di Conselve, la città è ora proiettata verso la Fiera di sant'Agostino, il copatrono, che si svolgerà per la 441a volta, il 28 agosto, con l'esposizione di macchine agricole e la creazione di una fattoria in miniatura, con la presenza di oltre 200 bancarelle banchi e soprattutto con il villaggio Fiera, che quest'anno avrà una superficie doppia rispetto alla scorsa edizione. Martedì alle 11 solenne concelebrazione con i preti originari di Conselve o che vi hanno svolto servizio: quest'anno ricordano il 50° di ordinazione mons. Paolo Doni, arciprete dal 2000 al 2007, e don Luciano Voltan, missionario salesiano in Bolivia.
«Dopo il successo riscontrato nel 2017, abbiamo pensato di ampliare gli spazi, dove commercianti, artigiani e produttori del nostro territorio metteranno in vetrina le eccellenze del Conselvano, sia dal punto di vista enogastronomico, che da quello imprenditoriale, con proposte diverse ogni sera, dal 24 agosto al 2 settembre, quando si termina con la tombola e lo spettacolo pirotecnico» spiega l'assessore al commercio Matteo Lazzarin, impegnato con la pro loco, le associazioni di categoria e quelle di volontariato a far crescere la manifestazione più importante della città.
Per chi si reca a Conselve durante i giorni della Fiera e della sagra cittadina, è d'obbligo una sosta in uno degli attrezzati stand gastronomici sparsi in centro e aperti ogni sera; spicca in particolare la bettola del patronato parrocchiale, che coinvolge ogni giorno un centinaio di persone nel servizio e nella proposta che si completa con la fornita pesca di beneficenza. Nei giorni della Fiera sarà anche possibile salire sul campanile con una visita guidata e ammirare Conselve dall'alto, grazie all'impegno del parrocchiano Remigio Contarin, che ha sistemato l'interno della torre campanaria.