Con il progetto “Il sorriso di Marianeve” la lettura incontra la solidarietà

L’iniziativa promossa dal GMA onlus-Gruppo missioni Africa e dedicata alla piccola scomparsa alcuni anni fa ha lo scopo di costruire scuole dell’infanzia in Etiopia

Con il progetto “Il sorriso di Marianeve” la lettura incontra la solidarietà

Da una storia di sofferenza nasce un seme destinato a portare piccoli, ma importanti frutti. Da 6 anni, infatti, il progetto "Il sorriso di Marianeve" del GMA onlus-Gruppo missioni Africa Marianeve persegue l’obiettivo di costruire in Etiopia scuole dell’infanzia in ricordo della piccola, scomparsa prematuramente. A questo scopo sono stati pubblicati 5 libri  scritti da Nonna Lela, cioè Daniela Marrazzini, maestra elementare e nonna della bambina. I cinque volumi, pubblicati grazie a Pacini editore e al quotidiano La Nazione, hanno dato origine alla collana “A Marianeve”, nata appunto per finanziare la costruzione di scuole nei villaggi etiopi di Wasserà, Bitena e Mayo Koyo, permettendo in questo modo di garantire l’accesso all’istruzione a circa un migliaio di bambini. A Mayo Koyo, inoltre, è stata costruita anche una biblioteca, servizio fondamentale per permettere la frequenza della scuola secondaria, offrendo in consultazione i testi didattici necessari per lo studio. Al contempo è attivo anche un ulteriore progetto per la costruzione di una nuova scuola a Taba Sabore, sempre in Etiopia.

L’ultimo arrivato, in ordine di tempo, è il libro “Tolomeo il pinguino africano e altri racconti”, dato alle stampe proprio in queste settimane. La pubblicazione segue i volumi “A Marianeve. Fiabe, sorrisi, lupi e principesse” (2017), “Il Natale di Dick” (2018), “Il Mago Caramello e altri racconti” (2019), “La Befana spaziale e altri racconti” (2020), “Il Commissario Pelletti e i misteri di Natale” (2021), alcuni dei quali pubblicati anche in Braile, in CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa), in audiolibro e in vide-Lis. Complessivamente, dal 2017 a oggi, sono stati venduti circa 25 mila volumi. Numerose poi le iniziative che, nel corso degli anni, si sono affiancate al progetto “Il sorriso di Marianeve”, coniugando solidarietà e invito alla lettura. Con l’aiuto del Circolo LaAV-Letture ad Alta Voce di Pisa e dell’Associazione Il Gabbiano, per esempio, le fiabe di Marianeve sono state lette in più di 35 scuole di vario ordine e grado, grazie anche al coinvolgimento degli studenti dell’Università di Pisa dei corsi di pedagogia. (ap)

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)