Cinque incontri per informare baristi e ristoratori. Invio telematico dei corrispettivi: riunioni Appe a Padova e Provincia
Dopo l’avvio della prima fase, a partire dallo scorso 1° luglio, che ha riguardato le imprese con un volume d’affari superiore a 400mila euro, dal prossimo 1° gennaio 2020 tutte le imprese dovranno garantire l’invio telematico dei corrispettivi giornalieri.
I corrispettivi verranno memorizzati elettronicamente e trasmessi per via telematica all’Agenzia delle Entrate, con contestuale rilascio di documento commerciale (salvo emissione di fattura, se richiesta dal cliente).
Per illustrare nel dettaglio la normativa, l’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE) ha programmato 5 incontri informativi, su tutto il territorio provinciale, gratuiti e rivolti agli associati:
- martedì 22 ottobre, alle ore 9.30 presso il recapito di Montagnana, piazza Martiri della libertà 13;
- martedì 22 ottobre, alle ore 15.30 presso la sede di Padova, via Savelli 28;
- mercoledì 30 ottobre, alle ore 15.30 presso la sala “mostre” di Piove di Sacco, via Garibaldi 40;
- martedì 5 novembre, alle ore 15.30 presso “Villa Rina” a Cittadella, via Borgo Treviso 3;
- mercoledì 6 novembre, alle ore 15.30 presso sala “Caduti di Nassiriya” di Este vicolo Mezzaluna.
Le riunioni avranno lo scopo di rispondere a molte domande: cosa occorre fare per essere in regola dal 1° gennaio 2020? Si dovrà comprare un computer o sarà sufficiente l’attuale registratore di cassa? Quanto tempo si ha a disposizione per l’invio dei corrispettivi? Cosa succede se l’invio telematico non va a buon fine? Bisogna mantenere un registro cartaceo dei corrispettivi? Ai clienti deve comunque essere rilasciato uno scontrino? Come comportarsi se il tecnico non riesce a garantire l’installazione delle attrezzature in tempo? Quali sono le sanzioni per gli inadempienti?
Per prenotare il posto telefonare alla Segreteria APPE al numero 049.7817222.
Fonte: Appe Padova