Attesa per i vincitori della seconda edizione del Premio Piccolo Galileo
70 opere candidate, 6 finalisti , due giurie pronte a scegliere il migliore tra le categorie Junior e Young. Il 17 novembre, dentro La Settimana della Scienza, le premiazioni, un giorno prima del “senior” Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica
C’è attesa per la finalissima del Premio Piccolo Galileo, manifestazione giunta alla seconda edizione, ideata da Pleiadi, società veneta attiva nella divulgazione scientifica da oltre dieci anni, già organizzatrice del Premio Galileo e degli eventi collaterali alla manifestazione.
Il concorso, dedicato ai giovani letterati scientifici tra i 5 ei 16 anni, si sta affermando come un podio sempre più ambito e partecipato, con oltre 70 opere giunte quest'anno alla selezione, selezionate da 6 giurati, 2 in più rispetto allo scorso anno, con 4 nuovi ingressi.
Sei i finalisti in gara, scelti lo scorso giugno, che verranno presentati, tutti assieme, venerdì 17 novembre la mattina alle 10.00 nella Sala Rossini, al Caffè Pedrocchi, dove, sempre qui nel pomeriggio, alle 16.30 si svolgerà la cerimonia di premiazione, con un meccanismo di voto in diretta che coinvolgerà anche i bambini.
È ancora possibile prenotarsi qui: https://settimanadellascienza.prenotime.it/srv26745340582/prenota
Per la categoria Junior (5-10 anni) i finalisti sono:
Metallo - Dal cuore della Terra alla civiltà umana, di Petra Paoli, illustrazioni di Marco Sandreschi, Nomos Edizioni
Il pecorario, di Ilaria Demonti e Camilla Pintonato, Quinto Quarto Edizioni
Il girotondo del carbonio, di Isabella Giorgini, Editoriale Scienza
Per la categoria Young (11-16 anni):
La natura non ha copyright, di Stefano Roccio, Beisler Editore
Cometario - Catalogo delle Grandi Comete, di Sarah Zambello, illustrazioni di Susy Zanella, Nomos Edizioni
L’infinito dentro di me, di Barbara Gallavotti, De Agostini
Tre le giurie del Premio Piccolo Galileo.
La prima è naturalmente la Giuria Scientifica presieduta da Chiara Di Benedetto, PhD, Adjunct Professor Università degli Studi di Padova, esperta in Comunicazione delle Scienze e così pure Caterina Boccato, Responsabile Comunicazione Nazionale Istituto Nazionale di Astrofisica e composta da: Giulia Tonelli, in arte Maestra Giulia (maestragiulia.net ), insegnante di Scuola Primaria e content creator e Grazia Gotti attivista culturale ed esperta di editoria per ragazzi, cofondatrice della storica Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani di Bologna e dell’Accademia Drosselmeier, è consulente pedagogica, editoriale e culturale, ideatrice del Junior Poetry Festival e del Junior Poetry Magazine. E ancora David Tolin, libraio, fondatore a Padova della libreria specializzata per ragazzi "Pel di carota” e ideatore della piccola realtà editoriale Pension Lepic e Marina D’Alessandro membro dell’Ufficio Stampa dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, è stata docente di animazione scientifica alla Sissa di Trieste e ha coordinato l’uscita dell’inserto di divulgazione scientifica per bambini e ragazzi SGULP!
Affianco alla Giuria Scientifica anche una Giuria dei Ragazzi, ossia quei piccoli appassionati dai 5 ai 16 anni, 10 per categoria, amanti della lettura e della scienza, che sono stati selezionati e hanno ricevuto questa estate a casa i tre libri finalisti della categoria Junior o Young, a seconda dell’età.
Questi 20 piccoli giurati hanno contribuito alla scelta dei 6 finalisti assieme ad un'altra speciale Giuria chiamata "Pubblico dei Ragazzi".
Quest’ultima giuria è composta da 50 giovani lettori dai 5 ai 16 anni, 25 per categoria, che avranno l'opportunità di votare personalmente durante la cerimonia di premiazione, il 17 novembre.
Questi ragazzi utilizzeranno un dispositivo elettronico fornito loro dopo aver assistito alle presentazioni dei tre libri finalisti per ciascuna categoria, consentendo di "televotare" in diretta.
I fortunati 20 giurati in diretta hanno passato a loro volta una selezione social nel mese di ottobre 2023, attraverso un form di iscrizione sul canale Instagram del Piccolo Galileo.