Al via le Olimpiadi della Legalità e della Sicurezza di James Fox per le scuole del Lazio
Obiettivo, promuovere la pratica della legalità, difendersi dai comportamenti illeciti, rispettare i diritti dell’altro, insegnare a riconoscere diritti e doveri, diffondere il rispetto dell’altro nelle città e nelle comunità scolastiche
Quest’anno sono in tanti a voler diffondere la cultura della legalità: i bambini e i ragazzi di ottanta Istituti Scolastici Comprensivi della Regione Lazio (circa 450 scuole) rappresenteranno le 30 città ammesse ai Giochi olimpici che si contenderanno il trofeo regionale della Legalità e della Sicurezza per entrare a far parte della “Squadra JFox” di James Fox. Ma chi è James Fox? È un volpe cartoon, il “Superamico della Sicurezza”, un supereroe ingaggiato per diffondere la cultura della legalità, per prevenire la criminalità e per migliorare la sicurezza stradale.
Oltre 10 mila giovani “atleti” parteciperanno a lezioni, laboratori e giochi attraverso cui si alleneranno a praticare i sani principi della legalità e della sicurezza, imparando così a riconoscere comportamenti illeciti, proteggersi dai malintenzionati e prevenire le minacce che li circondano. Gli atleti potranno contare sull’aiuto degli insegnanti che, con gli “Agenti della Squadra di James Fox”, saranno i loro esperti allenatori, mentre i genitori svolgeranno il ruolo di preparatori atletici. Oltre mille insegnanti parteciperanno a corsi autorizzati dal MIUR, il Ministero dell’Istruzione, per adempiere alla funzione di allenatori e guidare al meglio i ragazzi. Per sostenere i propri figli, anche i genitori avranno la possibilità di confrontarsi con psicologi e tecnici esperti sugli argomenti che James Fox affronterà: bullismo e cyberbullismo, sicurezza stradale, pericoli derivanti dall’utilizzo di internet da riconoscere e prevenire.
Anche le istituzioni locali saranno coinvolte attivamente e, guidate da sindaci e forze dell’ordine locali, sosterranno i propri giovani concittadini verso la finale regionale che si terrà a fine maggio al Teatro Brancaccio di Roma. I giovani più meritevoli si qualificheranno come Agenti di James Fox ed entreranno a far parte della “Squadra JFox” con il ruolo di rappresentanti della Legalità e della Sicurezza. Il trofeo “Top of the city” sarà assegnato alla città-comunità che maggiormente rappresenterà il sogno di James Fox. All’istituto scolastico più partecipativo alla realizzazione del “Sogno di James Fox” sarà donato un corso riconosciuto dal MIUR (Articolo 5 Direttiva n° 90/2003, dal valore stimato in euro 3.500) volto allo sviluppo e alla crescita professionale di insegnanti, dirigenti scolastici e personale Ata.
Ambra Notari