Al via da Torino il Truck tour neet working, Dadone: "Giovani siano protagonisti"
La partenza oggi con la ministra della campagna itinerante: 11 tappe in Italia fino a maggio; in ogni città sarà allestito un villaggio dedicato ai giovani. "Dobbiamo uscire dalla logica paternalistica e consolatoria"
"Una società, come quella italiana, che ha un numero così alto di giovani inattivi e di disoccupazione rappresenta un problema strutturale che riguarda tutta la politica. Coinvolgerli, motivarli, renderli protagonisti dei processi vuol dire rendere la comunità migliore. Dobbiamo uscire dalla logica paternalistica e consolatoria rivolta i giovani, devono essere protagonisti, devono incidere ed essere inclusi". E’ il commento della ministra per le Politiche giovanili Fabiana Dadone, in occasione della partenza del Truck Tour Neet Working, che, da Torino attraverserà l'Italia, da nord a sud. "I giovani devono allontanarsi dal pensiero di sentirsi falliti. Il fallimento fa parte del processo di crescita. I grandi in ogni settore hanno raggiunto l'apice del successo dopo aver fallito centinaia o migliaia di volte. - sottolinea la ministra - Ed è spesso la paura di non riuscire a fare le cose che troppe volte porta il giovane a decidere che è meglio non fare nulla piuttosto che fallire. Ed è sbagliato. Noi, ora, siamo qui a far comprendere loro questo".
Il Neet Working Tour è una campagna informativa itinerante rivolta ai giovani inattivi di età compresa tra i 14 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non fanno formazione. L’iniziativa rientra nel “Piano Neet”, un piano strategico di emersione e orientamento dei giovani inattivi, promosso dal ministero per le Politiche Giovanili e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Nella prima fase, tra aprile e maggio 2022, il truck percorrerà l’Italia attraverso undici tappe; la partenza oggi da Torino con l’inaugurazione da parte della ministra. In ogni città sarà allestito un vero e proprio villaggio dedicato ai giovani, dove i partecipanti potranno seguire le diverse attività in programma, ricevere informazioni e assistenza, e confrontarsi con le numerose realtà (istituzionali, commerciali e del terzo settore) che sostengono l’iniziativa.