Addio a Letizia Battaglia: la fotografa è morta a 87 anni
La celebre fotografa palermitana era malata da tempo. Iconici i suoi scatti di vicende di mafia, ma anche le bambine spesso protagoniste delle sue foto hanno diviso l'opinione pubblica
È morta Letizia Battaglia. La celebre fotografa palermitana aveva 87 anni ed era malata da tempo. La notizia del decesso è stata data dal sindaco Leoluca Orlando. Profondamente legata alla sua città, era diventata famosa fissando in uno scatto numerose vicende legate alla mafia, tra cui la morte del presidente della Regione Siciliana Piersanti Mattarella, avvenuta il 6 gennaio 1980 in via Libertà: Battaglia fu la prima ad arrivare sulla scena del crimine e immortalare l’omicidio del fratello del presidente della Repubblica.
Personaggio fuori dagli schemi, Letizia Battaglia oltre che per le foto di mafia è ricordata per le bambine spesso protagoniste dei suoi scatti, con cui raccontava Palermo, i suoi quartieri e le sue difficoltà, ma anche la voglia di riscatto. Foto che in più occasioni hanno scatenato polemiche e diviso l’opinione pubblica.
La sua carriera da fotografa professionista era iniziata tardi, per il quotidiano "L’Ora". Per Palermo e la Sicilia si era impegnata anche in politica: fu assessora comunale nelle giunte Orlando alla fine degli anni '80 e deputata regionale negli anni '90.
Il cordoglio di Franceschini
"Addio a Letizia Battaglia. Una grande fotografa, una grande donna italiana che con la sua arte e le sue fotografie ha portato avanti importanti lotte di denuncia e di impegno civile". Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, che si stringe ai familiari e agli amici di Letizia Battaglia. (DIRE)