Mosaico

Il Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi annuncia in una nota che nella notte tra il 23 e il 24 febbraio 2023, ad un anno dall'inizio della guerra in Ucraina, si svolgerà una marcia per la pace e contro tutte le guerre. “Non c'è stato ancora un serio impegno internazionale per fermare il conflitto”

Sara Bonanno da sempre si occupa a tempo pieno di suo figlio Simone, gravemente disabile. “Ora vogliono togliermi l'amministrazione di sostegno. Asl e giudice tutelare hanno chiesto la nuova nomina, a mia insaputa. Domani c'è la seconda seduta, ma io non ho mai ricevuto la convocazione. Se cambia l'amministratore, sarà il ricovero di Simone in Rsa. Cioè la sua fine”

In riferimento alla Relazione della Corte dei Conti sull'attuazione della legge, l'associazione denuncia: “Sicilia è tra le regioni che hanno riscosso in minima parte le quote spettanti per la realizzazione dei progetti. Abbia fatto domanda di accesso agli atti ai Distretti Socio Sanitari, renderemo noto non appena sapremo”

Adelia Lucattini (Società Psicoanalitica Italiana): “Gli psichiatri e gli psicoanalisti hanno lanciato l'allarme già alcuni anni fa, mettendo in guardia i genitori di non lasciare incustoditi i farmaci prescritti loro dagli specialisti e dal medico di base per la terapia dei disturbi depressivi”. Cosa fare? “Informazione, controllo e sostegno specialistico”

E’ una malattia tropicale batterica che può causare cecità irreversibile: in corso in numerosi paesi di Africa, America Latina, Asia, Australia e Medio Oriente un programma sanitario che punta all’eliminazione della malattia. L’International Trachoma Initiative e la Pfizer annunciano di aver consegnato un miliardo di dosi di azitromicina 

Sabato 4 febbraio dalle 9 alle 13 in biblioteca civica Alda Merini a Montegrotto Terme, si svolge il corso di formazione e informazione del progetto “Famiglie al centro: la forza delle reti”, dedicato a chi è desideroso di avvicinarsi alle tematiche dell’accoglienza e della solidarietà familiare.

È in corso di svolgimento a Thiene l’evento “Le porte della memoria 2023”, una serie di iniziative per commemorare il Giorno della memoria (27 gennaio) e il Giorno del ricordo (10 febbraio).